Coppa d’Olanda, Ottavi di Finale: il piccolo Cambuur elimina l’Ajax, ok le altre grandi d’Olanda

-

Torna in scena in Olanda la KNVB Beker, Coppa Nazionale dei Paesi Bassi di cui il Feyenoord di van Bronckhorst è detentore; gli Ottavi di Finale, conlusi stasera dalle ultime due gare in programma, non hanno mancato di stupire come da tradizione della manifestazione.

Non sorprende la capolista in Eredivisie, che potrà continuare ai Quarti di Finale la difesa del trofeo in virtù del netto 5-1 rifilato al Den Haag tra le mura amiche, in un Ottavo senza storia. Di turn-over van Bronckhorst non vuole sentir parlare, cosicchè ad affondare la compagine dell’Aia sono i soliti noti: Jørgensen apre le marcature, Kuyt ne fa tre e El Ahmadi mette la ciliegina nella torta, con Kastaneer a regalare il gol della bandiera ai gialloverdi quasi allo scadere.

Fuori dalla Coppa a sorpresa l’Ajax di Peter Bosz, che contrariamente a van Bronckhorst abbonda con i ricambi e finisce per rimetterci la pelle sul campo del Cambuur, ottavo in Eerste Divisie (l’equivalente della Serie B italiana): la doppietta di Barto nel primo tempo complica oltremodo il passaggio ai Quarti dei Lancieri, che nella seconda frazione riescono solamente a ridurre le distanze con il giovane Clement al 67′, salutando dunque in maniera inattesa e oltremodo anticipata la seconda competizione nazionale.

Due le sfide di Eredivie in programma, con l’Utrecht capace di volare in rimonta nel finale sul campo dello Zwolle, e lo Sparta Rotterdam capace di imporsi addirittura 3-0 in ottavo sulla carta difficile ed equilibrato, sul campo dello Zwolle: autentico mattatore della serata il classe ’96 Zakaria El Azzouzi, autore di una tripletta.

Ai quarti di finale si qualificano tutte le altre compagini di Eredivisie partecipanti, mentre si infrange al confronto con la massima serie olandese il sogno delle cenerentole provenienti dalle serie non professionistiche: lo Joden Boys, militante in quinta serie ma capace di eliminare i Go Ahead Eagles nel turno precedente, cede 0-4 ad Arnhem in casa del Vitesse, mentre dalla quarta serie vengono eliminate con onore Ijsselmeervogel e Sterker, rispettivamente da Heerenveen (0-1 all’88’) e AZ Alkmaar (0-2). Oltre al Cambuur, carnefice dell’Ajax, vola invece ai Quarti di Finale dall’Eerste Divisie il Volendam, vittorioso 2-1 sul Vereniging.

COPPA D’OLANDA – Ottavi di Finale

martedì 13/12

Volendam-Vereniging  4-1  5′ Schouten (V), 13′ Serbony (VE), 15′ Kwakman (V), 31′ van Velzen (V), 62′ van Kippersluis (V)
Ijsselmeervogel-Heerenveen  0-1  88′ Ghoochannejhad

mercoledì 14/12

Zwolle-Utrecht  1-2  8′ Brock-Madsen (Z), 81′ Conboy (U), 90′ rig. Živković
Vitesse-Jodan Boys  4-0  14′ Miazga, 17′ Tighadouini, 52′ rig. Baker, 56′ Rashica
AZ Alkmaar-Sterker  2-0  44′Mühren, 86′ Friday
Feyenoord-ADO Den Haag  5-1  34′ Jørgensen (F), 50′ rig. e 63′ Kuyt (F), 68′ El Ahmadi (F), 79′ rig. Kuyt (F), 87′ Kastaneer (A)

giovedì 15/12

Cambuur-Ajax  2-1  20′ e 39′ Barto (C), 67′ Clement (A)
Heracles-Sparta Rotterdam  0-3  48′,60′ e 87′ El Azzouzi

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!