Primera División, 13/a giornata: il Boca Juniors si prende Super Clásico e primo posto, Estudiantes ancora sconfitto

-

La domenica perfetta per il Boca Juniors. Gli Xeneizes infatti vincono 4-2 il Super Clásico contro il River Plate al Monumental e si prendono la vetta solitaria della classifica approfittando della sconfitta dell’Estudiantes. E pensare che il River, partito sfavorito nei pronostici, era riuscito a ribaltare la rete inizia di Walter Bou con i gol di Driussi al 35′ (nono centro in campionato) e Alario al 40′. Al 62′ però ecco l’episodio che cambia le sorti del Super Clásico (e forse anche della stagione): Batalla sbaglia clamorosamente un disimpegno consentendo a Tévez di segnare il 2-2 facilmente. Da questo momento in poi, il Boca prende in mano il gioco e all’82’ ancora l’ex attaccante della Juventus va nuovamente a segno, questa volta con un gol di pregevole fattura. Al 94′ poi ci pensa Centurión a realizzare il definitivo 4-2 facendo esplodere la festa tra i giocatori gialloblù. Ai Millonarios, ormai fuori dalla lotta per il titolo, non resta che voltare immediatamente pagina e concentrarsi sulla finale di Copa Argentina di giovedì contro il Rosario Central.

Dopo tredici giornate, abbandona il primo posto l’Estudiantes. Sconfitta per la prima volta in campionato la scorsa settimana dal Banfield, la squadra allenata da Vivas cade anche a San Juan, battuta 3-2 dal San Martín. Nulla può la doppietta di Viatri per il Pincha, affondato dalle reti di Mattia, Viera e Denning.

Ne approfitta così, oltre al già citato Boca Juniors, il San Lorenzo, che batte 3-2 l’Unión e raggiunge proprio l’Estudiantes a ventisette punti, uno in meno della nuova capolista. Ancora una volta decisiva la coppia d’attacco formata da Cauteruccio e da Blandi per il Ciclón: doppietta per il primo e gol per il secondo, arrivati rispettivamente a sette e sei reti in campionato.

Segue a breve distanza la coppia formata da Lanús e Newell’s Old Boys. Il Granate vince la sua quinta partita consecutiva, imponendosi 2-1 in rimonta con reti di Acosta e Alejandro Silva al Gigante de Arroyito contro un Rosario Central imbottito di riserve in vista della finale di Copa Argentina. I rossoneri invece trovano un incredibile pareggio al 95′ sul campo del Talleres grazie alla rete di Amoroso.

Un punto più sotto troviamo il sempre più sorprendente Banfield: 1-0 sull’Huracán con gol di Cecchini e quarto successo di fila per il Taladro. Banfield che si prende anche il titolo della nostra ormai consueta rubrica “squadra sorpresa del momento”. Giornata negativa invece per il Racing, sconfitto a domicilio 2-0 dall’Olimpo e scavalcato in classifica anche dall’Independiente, capace invece di passare con lo steso risultato a Santa Fe contro il Colón.

Per quanto riguarda la prossima giornata, occhi puntati sulla super sfida tra Lanús e San Lorenzo.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Aldosivi-Patronato  1-1  34′ Andrade (P), 86′ Alegre (A)
Sarmiento-Tigre  2-0  36′ aut. Godoy, 45′ rig. Fornari
Temperley-Godoy Cruz  1-0  90′ Figueroa

Sabato

Vélez-Atlético de Rafaela  2-0  47′ Nasuti, 52′ Pavone
Talleres-Newell’s Old Boys  1-1  22′ aut. Scocco (T), 90’+5 Amoroso (N)
San Lorenzo-Unión  3-2  30′ Cauteruccio (S), 53′ Blandi (S), 73′ Soldano (U), 83′ Cauteruccio (S), 85′ Vadalá (U)
Gimnasia-Belgrano  1-1  67′ Suárez (B), 76′ Faravelli (G)
Racing-Olimpo  0-2  29′ V. López, 84′ J. Blanco

Domenica

River Plate-Boca Juniors  2-4  14′ W. Bou (B), 34′ Driussi (R), 40′ Alario (R), 62′, 81′ Tévez (B), 90’+4 Centurión (B)
San Martín (SJ)-Estudiantes  3-2  28′ Mattia (S), 40′ Viera (S), 73′ Viatri (E), 75′ Denning (S), 90′ Viatri (E)
Banfield-Huracán  1-0  40′ Cecchini
Colón-Independiente  0-2  28′ Meza, 90′ Denis
Rosario Central-Lanús  1-2  49′ Lovera (C), 60′ Acosta (L), 62′ A. Silva (L)
Atlético Tucumán-Quilmes  3-0  43′ Zampedri, 50′ Barbona, 85′ L. Rodríguez

Lunedì

Defensa y Justicia-Arsenal  2-0  60′, 90′ Stefanelli

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!