Champions League, il sorteggio degli ottavi di finale: il Napoli trova il Real Madrid, la Juve incontra il Porto

-

Manchester City-Monaco
Real Madrid-Napoli
Benfica-Borussia Dortmund
Bayern Monaco-Arsenal
Porto-Juventus
Bayer Leverkusen-Atlético Madrid
Paris Saint-Germain-Barcellona
Siviglia-Leicester City

12:25 Da segnare in agenda, inoltre, i due big-match di questi ottavi di finale, Bayern Monaco-Arsenal e PSG-Barcellona. I bavaresi e gli inglesi si incontreranno per la quarta volta in 5 anni (due volte agli ottavi di finale e una ai gironi), con i Gunners che avranno il “vantaggio” di giocare il ritorno tra le proprie mura. Altra classica di questi anni è la sfida tra i francesi e i blaugrana, che lo scorso anno si incontrarono sia ai gironi che ai quarti di finale.

12:21 Sorteggio agrodolce per le italiane. Il Napoli pesca forse l’avversario peggiore possibile, il Real Madrid campione in carica: servirà una grande prestazione da parte degli uomini di Sarri per sperare in una qualificazione al limite dell’impossibile. Va benone, invece, alla Juventus, che si troverà di fronte il Porto arrivato secondo nel suo girone dietro al Leicester City: i portoghesi, pur avendo eliminato la Roma ai play-off, non hanno mai colpito particolarmente in questa edizione della Champions League, dimostrando di non essere più la mina vagante di qualche anno fa.

12:20 L’ultima sfida è, ovviamente, Siviglia-Leicester City: sfida complicata ma non impossibile per gli uomini di Ranieri.

12:19 Altra grandissima sfida sorteggiata: Paris Saint-Germain-Barcellona.

12:18 Sorteggiato Bayer Leverkusen-Atlético Madrid

12:17 Sorride la Juventus: sarà il Porto la sua avversaria agli ottavi di finale.

12:16 Ecco il primo big-match di questi ottavi di finale: Bayern Monaco-Arsenal.

12:15 Terzo accoppiamento: Benfica-Borussia Dortmund

12:14 Brutto sorteggio per il Napoli: saranno i campioni in carica del Real Madrid gli avversari degli azzurri!

12:13 Primo sorteggio: Manchester City-Monaco.

12:10 Si comincia!

12:08 Sarà Ruud Gullit l’ospite speciale di oggi per assistere Marchetti nel sorteggio.

12:05 Sale sul palco Giorgio Marchetti, responsabile capo di tutte le operazoni di sorteggio dell’UEFA, per spiegare, come di consueto, le regole del sorteggio: non possono affrontarsi squadre dello stesso campionato o che si sono già affrontate nella fase a gironi.

12:02 Comincia la presentazione delle 16 squadre rimaste ancora in corsa.

12:00 Ci siamo, tra poco comincia la cerimonia del sorteggio in diretta da Nyon!

11:58 Ricordiamo anche le date degli ottavi di finale: l’andata si giocherà il 14/15 e 21/22 febbraio, mentre il ritorno si disputerà il 7/8 e 14/15 marzo.

11:57 La classifica marcatori è attualmente guidata da Lionel Messi, già arrivato a quota 10 reti e seguito da Edinson Cavani (6 reti) e Robert Lewandowski (5 reti). Il miglior assist-man, invece, è Neymar (7 assist), seguito da Ousmane Dembelé, Cristiano Ronaldo ed Eduardo Silvio (4 assist).

11:55 Il rischio di trovarsi una “big” già agli ottavi di finale per i bianconeri e gli azzurri è altissimo: Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint-Germain e i campioni in carica del Real Madrid saranno le squadre da evitare per non ritrovarsi ad affrontare già una potenziale vincitrice del torneo a febbraio.

11:53 Queste, invece, le 8 squadre inserite nell’urna 2, da cui emergeranno le due avversarie delle nostre italiane: Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Benfica, Manchester City, Paris Saint-Germain, Porto, Real Madrid, Siviglia.

11:52 Queste le 8 squadre inserite nell’urna 1, quella composta dalle vincitrici dei rispettivi gironi come Juventus e Napoli: Arsenal, Atlético Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Juventus, Leicester City, Monaco, Napoli.

11:50 Benvenuti alla nostra diretta testuale dei sorteggi degli ottavi di finale della Champions League 2016/2017! Tra poco, scopriremo cosa riserverà l’urna di Nyon alle nostre due italiane rimaste in corsa, Juventus e Napoli. Segui con noi l’aggiornamento in tempo reale degli accoppiamenti.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!