Calcio a 5 – Il Pescara frena a Latina, il Napoli sempre più vicino alla vetta

-

Penultima giornata di andata del massimo campionato di calcio a 5. Sette squadre sono certe della partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, mentre per definire l’ottava qualificata toccherà attendere lo sprint tutto laziale tra Cioli Cogianco e Real Rieti con i genzanesi nettamente favoriti.

PESCARA VS NAPOLI – La capolista Pescara viene fermata PalaBianchini di Latina al termine di una battaglia. Un match di alto livello agonistico sin dai primi minuti con la coppia arbitrale costretta a tenere a bada gli animi caldi del parquet pontino. Il Latina passa per primo in vantaggio dopo appena 23” con una splendida giocata di Avellino, però non riesce a gestire il vantaggio e all’intervallo si ritrova sotto di un gol. Nella ripresa gli abruzzesi, costretti a fare a meno di Borruto per espulsione, allungano sul +2. A un minuto dal termine accade l’inverosimile e il Latina riesce a recuperare una partita che sembrava persa grazie alla doppietta finale di Avellino, che fa esplodere l’impianto laziale. Della frenata pescarese ne approfitta il Napoli a cui basta un tempo per piegare la Cioli Cogianco e portarsi a due sole lunghezze di distanza dalla vetta con una partita da recuperare. Nel prossimo turno è in programma proprio la sfida diretta con in palio il titolo di campione d’inverno.

CRISI RIETI E FUTSAL ISOLA – Tanto equilibrio nella lotta al terzo posto con cinque squadre racchiuse in soli tre punti. Il Kaos Futsal passa facile a Fiano Romano, nuovo campo di gioco della Lazio, e si piazza subito dietro il duo di testa. Incredibile finale tra Luparense e Imola; i padroni di casa giocano il portiere di movimento e si fanno beffare dagli emiliani a 15” dal termine con Revert Cortes, poi trovano il pareggio su rigore negli ultimissimi secondi di gioco tra le polemiche degli ospiti. Due laziali in piena crisi: il Real Rieti crolla al PalaRoma e rischia di ritrovarsi fuori dalle prime otto, la Futsal Isola perde la sfida di fondo classifica con il Came Dosson e scivola in ultima posizione, mentre cinque giocatori hanno lasciato la società laziale durante la finestra di mercato (Rubei, Lutta, Moreira, Laion e Basile).

SERIE A2 – Volata in chiave Final Eight di Coppa Italia anche in A2. Nel girone A sono matematicamente qualificate per la competizione il PesaroFano, che conserva il primato in classifica, il Real Arzignano e Milano. La caduta interna del Ciampino Anni Nuovi con l’Orte spiana la strada al Prato a un passo dallo staccare l’ultimo pass a disposizione. Nel girone B il Cisternino, in fuga con sei punti di vantaggio, è l’unica squadra con in tasca il biglietto. Non dovrebbero esserci problemi per l’Augusta, che sabato ospiterà il giovanissimo Real Team Matera, costretto a giocare con l’Under 21 dopo la crisi societaria. Eboli, Barletta, Policoro e Real Dem in volata per gli altri due posti.

Serie A 2016/2017 – Decima giornata

Napoli-Cioli Cogianco 8-4
Latina-Pescara 5-5
Luparense-Imola 4-4
Acqua&Sapone-Real Rieti 9-3
Futsal Isola-Came Dosson 3-9
Lazio-Kaos Futsal 3-5

Classifica
Pescara26
Napoli*24
Kaos Futsal18
Luparense17
Latina16
Imola16
Acqua&Sapone16
Cioli Cogianco13
Real Rieti*9
Lazio9
Came Dosson6
Futsal Isola4

*Una gara in meno

Formula


Le prime otto classificate al termine del girone di andata si qualificano per la Final Eight di Coppa Italia. Le prime otto classificate al termine della stagione regolare raggiungono i play-off. Le ultime due classificate disputeranno il play-out. 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!