Sport invernali, Sofia Goggia seconda al Sestriere. Fourcade padrone del biathlon

-

SCI ALPINO – Sofia Goggia è sempre più una conferma per lo sci alpino italiano. Sulle nevi casalinghe del Sestriere la sciatrice bergamasca ha colto il suo quarto podio stagionale in Coppa del Mondo giungendo seconda nello slalom gigante odierno a soli quindici centesimi dalla francese Tessa Worley. Un risultato che fa balzare l’azzurra fino al terzo posto della classifica generale dietro alle due big Shiffrin e Gut. Un sabato positiva però per tutta la squadra azzurra a testimonianza della crescita costante dello sci femminile nostrano; Marta Bassino ha raccolto un quinto posto e la squadra italiana ha chiuso con sette atlete tra le prime trenta. Un sabato all’insegna dei colori francesi perché oltre alla Worley, c’è da registrare il successo di Pinturault in Val d’Isere in slalom gigante davanti al rivale austriaco Hirscher. Il migliore degli italiani è stato Manfred Moelgg, 13° a 2’70”. In classifica generale Hirscher mantiene il primato, mentre dietro Pinturault, che guida la classifica di slalom gigante, riduce leggermente il distacco a 76 punti.

SCI FONDO – Lo sci di fondo parla esclusivamente norvegese. A Davos, in Svizzera, Martin Johnsrud Sundby, recente vincitore della Nordic Opening, si aggiudica anche la 30 km a tecnica libera nella cittadina svizzera davanti al connazionale Anders Gløersen. Decimo posto con oltre un minuto di ritardo per l’idolo di casa Dario Cologna, gli italiani de Fabiani e Di Centa invece sono finiti oltre i tre minuti. La 15 km femminile è andata alla norvegese Ingvild Flugstad Østberg che si è presa una piccola rivincita sulla Weng, che l’aveva battuta la settimana scorsa a Lillehammer. Da segnalare il prezioso nono posto della poliziotta bellunese Ilaria De Bertolis.

SALTO CON GLI SCI – A Lillehammer si è disputata invece la quarta prova individuale di Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci, che ha riproposto lo stesso podio della settimana scorsa a Klingenthal con il trionfo dello sloveno Domen Prevc davanti a Tande e a Krafth. Per Prevc è il terzo successo stagionale e la classifica generale lo vede in testa a 320 punti con un buon vantaggio di 62 punti da difendere sul diretto inseguitore. La Norvegia si è rifatta sul trampolino russo di Nižnij Tagil in Coppa del Mondo femminile per merito della vittoria di Maren Lundby che ha interrotto momentaneamente la striscia positiva della giapponese Sara Takanashi.

BIATHLON – Chiudiamo con il biathlon con la seconda giornata di gare a Pokljuka che ha visto le conferme dei protagonisti di venerdì. Il francese Martin Fourcade si è aggiudicato l’inseguimento e ha allungato ulteriormente in classifica generale, mentre la tedesca Laura Dahlmeier si è concessa il bis in campo femminile davanti alla finlandese Kaisa Mäkäräinen. Solo 19° posto per la nostra Dorothea Wierer.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!