Roma-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Roma e Milan si giocano all’Olimpico il titolo di “anti-Juve“: le due squadre arrivano allo scontro diretto a pari punti, 32, a -4 dai bianconeri. I giallorossi, forti del successo nel derby e del primo posto consolidato in Europa League, dovranno fare i conti con un Milan che non perde dalla trasferta di Genoa e con un Lapadula a segno 4 volte nelle ultime 4 uscite.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida terminò in parità, 1-1 con vantaggio iniziale di Rüdiger e rete di Kucka. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2013-2014, 2-0 nato dalle reti di Pjanić e Gervinho. L’ultima vittoria del Milan è il 2-3 del 2011-2012, in cui andarono a segno Ibrahimović (doppietta), Nesta, Burdisso e Krkić. La vittoria più netta della squadra di casa è il 5-0 della stagione 1997-1998 (doppietta di Di Biagio e marcature di Candela, Paulo Sergio e Delvecchio). Il successo più pesante dei rossoneri in trasferta, invece, risale al campionato 1989-1990, quando il diavolo si impose 4-0 grazie alla doppietta di van Basten, alla rete di Massaro e all’autogol di Tempestilli.

LE STATISTICHE – Risulta piuttosto equilibrato il computo tra Roma e Milan nelle partite disputate all’Olimpico: in 81 incontri sono i rossoneri a essere in vantaggio con 27 vittorie, 24 sconfitte e 30 pareggi. Un dato curioso è che, pur avendo vinto 3 partite in meno, giallorossi hanno segnato un gol in più (90 reti a 89). Il divario tra le due squadre si amplia se si analizzano anche le gare disputate a San Siro: nel totale dei 162 incontri in Serie A, il Milan ha ottenuto 72 vittorie, 49 pareggi e 41 sconfitte, con 232 gol realizzati e 174 subiti. L’Olimpico sta diventando un tabù per i rossoneri: la vittoria esterna contro la Roma manca dalla stagione 2011-2012 ed è stato l’unico segno 2 negli ultimi 11 confronti diretti nella capitale. Gli uomini di Montella, in questa stagione, hanno numeri meno positivi rispetto a quelli di Spalletti (35 a 27 il computo delle reti realizzate e 19 a 16 per quanto riguarda i gol subiti); ciononostante, le due squadre sono appaiate al secondo posto con 32 punti.

I precedenti più recenti, dunque, danno per favorita la Roma: i giallorossi, negli ultimi anni, sono stati più presenti nelle posizioni alte della classifica rispetto al Milan e hanno un impostazione di gioco maggiormente consolidata. Nonostante i giovani guidati da Montella stiano stupendo tutti in questo girone d’andata, noi vediamo favoriti i giallorossi: puntiamo sull’1x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!