Bologna-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Empoli fa visita al Bologna con il preciso intento di ridurre o quanto meno non rendere improponibile il distacco tra la zona rossa e la zona franca dell’attuale campionato di Serie A; nella parte bassa della classifica infatti, i toscani occupano l’ultima casella utile alla permanenza nella massima serie, ma le tre squadre che seguono si fanno sempre più vicine. Gli emiliani invece respirano aria leggermente migliore, con i 6 punti di vantaggio che a oggi li legano più alle compagini di metà classifica che a quelle di fondo.

I PRECEDENTI – Nel doppio confronto della passata stagione, il Bologna non è riuscito ad avere la meglio sugli azzurri, usciti imbattuti sia nella trasferta emiliana che davanti al pubblico amico. Nella gara di andata, pirotecnico 2-3 al Dall’Ara: sempre in vantaggio gli ospiti, fino al risultato sancito dal fischio finale caratterizzato dalle reti di Brienza e Destro per il Bologna, e quelle di Pucciarelli e Maccarone (doppietta) per l’Empoli. Non proprio lo stesso spettacolo offerto nella gara di ritorno, quando le due compagini si accontentarono di uno scialbo 0-0. Complici le non continuative e contemporanee presenze nel campionato di Serie A, la vittoria dei felsinei sull’Empoli manca dal lontano 2004.

LE STATISTICHE – In Serie A sono solamente 10 i precedenti tra queste due compagini: il bilancio, seppur equilibrato, pende a favore dei rossoblù. Al netto dei 5 pareggi complessivi infatti, il Bologna si è imposto per 3 volte a 2 sui toscani. Anche il conteggio dei gol risulta abbastanza paritario, poiché sono solamente 2 le reti messe a segno in più dagli emiliani: 10 a 8 il conto complessivo. Dato statistico interessante è fornito dai ben quattro 0-0 che caratterizzano fin qui i pareggi tra le due rivali; salvo il 2-2 del 1998 infatti, quando Bologna ed Empoli hanno pareggiato, lo hanno fatto senza andare in gol. La gara con più reti all’attivo è invece proprio il 2-3 dell’anno scorso menzionato nelle righe precedenti.

Siamo ancora nel girone di andata e ogni previsione troppo futuristica potrebbe sembrare azzardata; ma di sicuro non si può ignorare che Bologna ed Empoli si giocano molto in questa sorta di “scontro diretto”. Ci aspettiamo una gara tirata e dai pochi gol: anche in virtù dei precedenti visti sopra, consigliamo l’Under 1.5 e per chi volesse giocare un risultato esatto segnaliamo lo 0-0.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!