Atalanta-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

Atalanta-Udinese sarà una delle sfide che caratterizzerà la 16/a giornata del campionato di Serie A. Gli orobici continuano a essere certamente una delle più belle sorprese della stagione in corso, nonostante la sconfitta per 3-1 rimediata a Torino contro i Campioni d’Italia, dall’alto dei loro 28 punti e del quarto posto in coabitazione con Napoli e Lazio. Dal canto loro, i friulani, tornati al successo contro il Bologna dopo 4 giornate senza successi, possono tirare un sospiro di sollievo dopo avere ulteriormente aumentato le distanze dalle ultime posizioni.

I PRECEDENTI – A Bergamo, Atalanta e Udinese si sono affrontate in 32 occasioni e il bilancio vede un un leggero predominio dei padroni di casa con 10 vittorie a 6; in realtà, a farla da padrone è il segno X, che si è materializzato in 16 circostanze. E proprio il pari ha caratterizzato le ultime due sfide disputate in terra orobica; nella scorsa stagione fu 1-1 in occasione della penultima giornata e fu la gara che segnò l’addio di capitan Bellini, il quale andò pure a segno. Per risalire all’ultimo successo dei nerazzurri non dobbiamo
tornare molto indietro nel tempo e dobbiamo riportare la nostra memoria alla stagione 2012-2013: terminò 2-0 in virtù della doppietta di Denis, ma ci fu il “giallo” di un rigore concesso e poi revocato ai bianconeri per un fallo su Danilo viziato, però, da un fuorigioco dello stesso difensore brasiliano. L’ultimo successo friulano risale, invece, alla ormai remota annata 2005-2006: terminò 2-1 e l’Atalanta dovette cedere l’intera posta in palio, nonostante la superiorità numerica, al 95′; fu Di Natale a regalare i tre punti ai suoi e la 200/a vittoria in carriera al tecnico napoletano Giovanni Galeone.

LE STATISTICHE – Nel complesso, Atalanta e Udinese hanno realizzato nella storia delle loro sfide 62 reti così suddivise: 39 gli anfitrioni e 23 gli ospiti, facendo registrare le partite con più reti (6) in tre occasioni, ossia nel 1954 (6-0), nel 1987 (4-2) e nel 2001 (1-5). In generale, però, non è una gara storicamente ricca di gol: sono, infatti, 24 le volte in cui non si è andati oltre l’Under 2.5. Nel corso dell’attuale stagione, gli incontri di Atalanta e Udinese non sono state certo avari di gol avendo rispettivamente realizzato 24 e 19 reti e avendone subìti 17 e 23. Solo 5 (3 in trasferta e 2 in casa) gli Under 2.5 per i padroni di casa e solo 4 (1 in casa e 3 in trasferta) quelli fatti registrare dai friulani. Tra i marcatori, spiccano i due centrocampisti Kessié (5) e Kurtić (4) per i nerazzurri e gli attaccanti Théréau (5) e Zapata (4).

Considerata la scarsa propensione, nell’arco della stagione in corso, delle due compagini a terminare le gare in parità (1 l’Atalanta e 3 l’Udinese), propendiamo per i segni 1, Over 2.5 e Goal.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!