Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 17/a giornata

-

Solo tredici gol realizzati nelle nove gare del Girone B di Lega Pro andate in scena tra mercoledì e giovedì. Di questi, ben otto suddivisi nelle due gare di Ancona e Bassano, mentre sono tre gli zero a zero di giornata. In un turno caratterizzato dai pareggi, pesano i successi del Parma, del Venezia – nuova capolista – e di Lumezzane e Maceratese, che risalgono dalle retrovie. Reggiana-Feralpisalò, posticipata a mercoledì prossimo, chiuderà la giornata.

Tre punti nelle ultime cinque partite e un periodo negativo che non accenna ad arrestarsi: stiamo parlando della crisi del Bassano, cominciata con i veneti in testa alla classifica e che non accenna a fermarsi. Dopo le sconfitte casalinghe con Maceratese e Feralpisalò, al «Mercante» arriva solo un punto per i giallorossi contro il fanalino di coda Forlì. Romagnoli che peraltro hanno i maggiori rimpianti per un doppio vantaggio sprecato: la doppietta di Tentoni (una perla la seconda marcatura) dopo appena 11 minuti aveva infatti gelato i tifosi locali. Nel finale è la panchina a salvare mister D’Angelo con Maistrello e Laurenti – subentrati nel secondo tempo – che riacciuffano il pari.

È un 2-2 diverso nella forma, ma non nella sostanza, quello tra Ancona e Padova. Marchigiani avanti a sopresa con il giovane Samb, complice un’uscita incerta di Bindi. Un’indecisione del collega dorico Scuffia – sfruttata da Neto Pereira – ristabilisce la parità prima dell’intervallo. Nella ripresa la rete di Favalli illude i biancoscudati, ma un gran destro all’incrocio di Momentè – alla prima gioia stagionale – regala ai padroni di casa il terzo risultato utile consecutivo.

Come detto, sono solo quattro – per ora – le vittorie nella diciassesima giornata: nel big match del turno tra Venezia e Gubbio basta un rigore di Pederzoli ai lagunari per imporsi 1-0 e tornare momentaneamente in testa alla classifica, in attesa del risultato della Reggiana.
Dagli undici metri anche il vantaggio del Lumezzane sul Mantova, con Barbuti che, dopo essere stato glaciale dal dischetto, chiude i conti nel recupero con il 2-0 e la doppietta personale.

Nessun penalty invece nei due successi esterni, entrambi per 0-1. La Maceratese vìola il Bonolis di Teramo e – con il terzo “bottino pieno” ottenuto lontano dall’«Helvia Recina» – continua a rivelarsi squadra da trasferta. Decisivo un magistrale contropiede ispirato da Turchetta e finalizzato da Palmieri.
Nel posticipo del giovedì, è il settimo sigillo in campionato di Nocciolini a regalare i tre punti al Parma, a spese del Südtirol. A Bolzano i crociati ritrovano la vittoria a distanza di un mese interrompendo la serie di tre risultati utili consecutivi dei biancorossi.

Chi un tiro dal dischetto avrebbe potuto sfruttarlo è il Santarcangelo, nella sfida casalinga con la Sambenedettese. Aridità però si conferma pararigori respingendo – a dieci minuti dal termine – la conclusione di Dalla Bona e blindando lo 0-0. Pareggi a reti bianche anche nella sfida salvezza Modena-Fano e tra Pordenone e AlbinoLeffe, con i neroverdi che interrompono la serie di cinque vittorie consecutive e perdono così la leadership temporanea della classifica.

Lega Pro Girone B, 17/a giornata
Mercoledì 7, giovedì 8 e mercoledì 14 dicembre 2016
Ancona-Padova  2-2  32′ Samb (A), 38′ Neto Pereira (P), 59′ Favalli (P), 85′ Momentè (A)
Bassano Virtus-Forlì  2-2  3′, 11′ Tentoni (F), 73′ Maistrello (B), 76′ Laurenti (B)
Lumezzane-Mantova  2-0  51′ rig. Barbuti, 90’+1 Barbuti
Modena-Fano  0-0
Pordenone-AlbinLeffe  0-0
Reggiana-Feralpisalò  posticipata al 14 dicembre ore 20:30
Santarcangelo-Sambenedettese  0-0
Südtirol-Parma  0-1  61′ Nocciolini
Teramo-Maceratese  0-1  8′ Palmieri
Venezia-Gubbio  1-0  59′ rig. Pederzoli

La classifica dopo la 17/a giornata
Venezia35
Pordenone34
Reggiana*33
Sambenedettese30
Padova29
Parma29
Bassano Virtus28
Gubbio28
Feralpisalò*25
AlbinoLeffe25
Santarcangelo20
Südtirol18
Lumezzane*17
Ancona17
Teramo16
Maceratese*15
Fano14
Modena13
Mantova12
Forlì10
Penalizzazioni: Maceratese -3* una partita in meno
Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!