Astra Giurgiu-Roma 0-0: giallorossi senza idee, romeni qualificati

-

Una Roma in versione rimaneggiata impatta 0-0 a Bucarest contro l’Astra Giurgiu, finendo il girone da imbattuta e capolista. In un match per lunghi tratti dominato, la squadra di Spalletti fatica a costruire occasioni limpide da rete, con i romeni piazzati tutti dietro la linea della palla e con l’orecchio all’altra sfida del girone.

Nel primo tempo lo “spettacolo” è tutto concentrato nella seconda parte, con  un paio di tentativi velleitari di Strootmann e Iturbe, e la chance di Alibec, ben neutralizzata da Allisson. La ripresa, invece, è ancora meno avvincente del primo scorcio di gara, vuoi per il clamoroso ribaltone del Viktoria Pilzen con l’Austria Vienna, vuoi per i ritmi da amichevole pre-stagionale impressi dai giallorossi.

Il goal annullato ad Alibec in apertura di frazione e la staffilata da fuori di Nainggolan al 70′ accompagnano le due squadre al novantesimo, tra il giubilo del pubblico locale e i numerosi esperimenti tattici e tecnici di Spalletti (dentro Marchizza, Nainggolan e Dzeko). La Roma sigilla il primo posto, l’Astra il secondo. Tutto ( o quasi) come da copione.

Il tabellino

ASTRA GIURGIU-ROMA 0-0 (0-0)

Astra Giurgiu (5-3-1-1) Lung 6; Stan 6, Oros 6,5, Sapunaru 6, Fabricio 6 (dal 27′ s.t. Florea 6), Nicoara 6,5; Seto 6, Lovin 5,5, Filipe Teixeira 6,5; Budescu 6 (dal 43′ s.t. Boubacar s.v.); Alibec 6 (dal 45′ s.t. Niculae s.v.) A disp.:Gavrilas, Moise, Ionita, Gheorghe. All. Sumudica.
Roma (4-3-3) Alisson 6,5; Bruno Peres 6, Vermaelen 6,5, Juan Jesus 6, Seck 6; Emerson 6 (dal 44′ s.t. Marchizza s.v.), Strootman 6 (dal 25′ s.t. Nainggolan 6,5), Gerson 6; Iturbe 5,5, Totti 6, El Shaarawy 5,5 (dal 25′ s.t. Dzeko 5,5). A disp.:Szczesny, De Santis, Franchi, Frattesi. All. Spalletti.
Arbitro: Gocek (Tur).
Note – Ammoniti Lovin e Boubacar per gioco scorretto, Alibec per proteste. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t..

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!