Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 17/a giornata

-

Turno infrasettimanale spumeggiante per il Girone C di Lega Pro, giunto alla diciassettesima giornata, con il “fattore” campo che ha di fatto influenzato gran parte delle gare giocate: sono state sei le vittorie in casa e tre quelle in trasferta, mentre è terminata in pareggio una sola delle dieci gare in programma.

In testa alla classifica continua la propria marcia il Lecce (nonostante la gara tra Juve Stabia e Matera sia da terminare), che ha regolato 3-0 in trasferta il Messina di Lucarelli, alla seconda sconfitta consecutiva, grazie alla doppietta di Caturano e alla rete di Persano: Padalino, tecnico della compagine salentina, è più che soddisfatto della prova offerta dai suoi ragazzi, che hanno saputo reagire al meglio dopo la sconfitta nello scontro diretto col Matera maturata sabato scorso.

Dietro ne approfitta solo il Matera, autore di un secondo tempo superlativo contro la Casertana che ha permesso di battere gli avversari per 4-2 e distante di soli tre punti dai salentini, col Foggia e la Juve Stabia che invece non sono riusciti a tenere il passo della capolista: i rossoneri, in vantaggio 2-0 in casa contro l’Unicusano Fondi, sono capitolati per 3-2 dopo aver sprecato diverse occasioni che avrebbero chiuso la gara, mentre i campani, nella difficile trasferta con la Fidelis Andria, non sono riusciti a far meglio della compagine barese, impostasi 2-1 grazie alla decisiva autorete di Cancellotti, che Mastalli e compagni non sono riusciti a rimontare.

Successi interni per il Catania, che ha avuto meglio al “Massimino” del Monopoli per 4-1 centrando la terza vittoria consecutiva che permette agli uomini di Rigoli di assestarsi in piena zona playoff, e per la Virtus Francavilla, che grazie alla sesta rete stagionale di Nzola è riuscito ad avere la meglio sulla Reggina, che al contrario dei brindisini non naviga in buone acque e che sta vivendo un momento negativo da diverse settimane che potrebbe compromettere un’intera stagione.

Vittoria in trasferta per il Cosenza, che ha avuto la meglio dell’Akragas per 3-1 grazie alla doppietta di Statella: i calabresi, dopo due sconfitte consecutive, ritrovano i tre punti contro i siciliani, che nonostante giocassero in casa non sono riusciti a rendere al meglio e a incrementare i 17 punti conquistati finora.

Muove la classifica il pareggio per 1-1 tra Paganese e Siracusa, con Reginaldo e Scardina protagonisti della gara con una rete a testa (siglate entrambe nella seconda frazione di gioco): possono ritenersi soddisfatte, nel complesso, le due compagini, che guadagnano un importantissimo punto che in chiave salvezza, tra qualche mese, potrebbe essere fondamentale.

Si infiamma intanto anche la lotta per non retrocedere: il Taranto si è imposto per 2-0 sul Melfi grazie alle reti di Altobello e Viola, ritrovando i tre punti in campionato dopo tantissimo tempo e mettendo fine al momento positivo dei lucani, al momento comunque fuori dalla zona playout, da cui i rossoblù, guidati da Prosperi, dovranno uscirne al più presto, mentre il Catanzaro, ancora fanalino di coda, ha avuto la meglio sulla Vibonese nel derby calabrese accorciando in classifica la distanza dalle rivali e facendo intendere loro che nelle prossime settimane, si spera fino a fine campionato, ne vedremo delle belle.

Lega Pro Girone C, 17/a giornata

Martedì 6 dicembre 2016
Akragas-Cosenza  1-3  60′, 73′ Statella (C), 90’+1′ Zanini (A), 90’+2′ Caccetta (C)
Catania-Monopoli  4-1  26′ Russotto (C), 50′ Barišić (C), 52′ Mazzarani (C), 54′ Montini (M), 82′ Paolucci (C)
Catanzaro-Vibonese  2-0  26′ Cunzi, 59′ Giovinco
Fidelis Andria-Juve Stabia  2-1  4′ Cruz Pereira (F), 66′ Sandomenico (J), 73′ aut. Cancellotti (J)
Foggia-Unicusano Fondi  2-3  18′ Sarno (F), 33′ Gerbo (F), 36′ Varone (U), 56′ Calderini (U), 74′ Albadoro (U)
Matera-Casertana  4-2  48′ Armellino (M), 66′ Negro (M), 71′, 81′ Carretta (M), 86′ rig. Giannone (C), 88′ Corado
Messina-Lecce  0-3  19′ Caturano, 45’+1′ Persano, 78′ Caturano
Paganese-Siracusa  1-1  64′ Reginaldo (P), 83′ Scardina (S)
Taranto-Melfi  2-0  41′ Altobello, 74′ rig. Viola
Virtus Francavilla-Reggina  1-0  56′ Nzola

La classifica dopo la 17/a giornata
Lecce35
Matera*32
Juve Stabia*32
Foggia31
Cosenza26
Virtus Francavilla25
Fidelis Andria25
Catania24
Unicusano Fondi24
Monopoli22
Siracusa21
Casertana19
Paganese19
Melfi17
Akragas17
Taranto15
Messina15
Vibonese15
Reggina14
Catanzaro13
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Casertana -2; Catania -7* una partita in meno
Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!