NFL – Week 13: I temi

-

Continua la nostra rubrica sui temi NFL: in questa tredicesima settimana, di cui trovate un riepilogo qui, parliamo, tra le altre cose, dell’ennesima vittoria sul filo di lana dei Kansas City Chiefs, del tracollo senza fine dei San Francisco 49ers e del Monday Night vinto con estrema facilità dagli Indianapolis Colts su degli inguardabili New York Jets.

Monday Night: New York Jets-Indianapolis Colts  10-41

Gli Indianapolis Colts si stanno scaldando nel momento giusto. Dopo un inizio di stagione negativo, Luck e compagni alla tredicesima settimana raggiungono Houston Texans e Tennessee Titans in testa alla AFC South con sei vittorie e sei sconfitte all’attivo. 41-10 il risultato con cui Indianapolis ha spazzato via i New York Jets nel Monday Night, con quattro lanci da touchdown di Andrew Luck, di cui tre ricevuti dal tight end Dwayne Allen. Fino a qualche settimana fa, i Colts sembravano fuori dalla lotta playoff, ma la forma ritrovata e le tre sconfitte consecutive di Houston li hanno rimessi in piena corsa. Proprio la sfida contro i Texans della settimana prossima al Lucas Oil Stadium ci dirà di più su questa division: un successo della squadra allenata da Chuck Pagano vorrebbe dire quasi sicuramente playoff, visto il calendario che mette i Colts di fronte a tre squadre con record negativo nelle restanti giornate. Eccellenti i primi tre quarti della sfida contro i Jets, con Luck che ha completato 15 passaggi su 18 per un totale di 193 yard e 3 touchdown e Allen che ha messo a segno 3 touchdown (cosa che non capitava a un tight end di Indianapolis da quando ci riuscì Dallas Clark nel 2009).

La partita della settimana: Atalanta Falcons-Kansas City Chiefs 28-29

Partita entusiasmante al Georgia Dome, con i Kansas City Chiefs che vincono il loro nono incontro stagionale, il settimo degli ultimi otto giocati. Spencer Ware fa ammattire la difesa degli Atlanta Falcons realizzando un touchdown su corsa e uno su passaggio, ma il vero mattatore della serata sarà Eric Berry per i Chiefs, come potete leggere nel paragrafo successivo. I Falcons devono digerire un boccone amarissimo, soprattuto dopo essersi trovati in vantaggio 28-27 a quattro minuti dalla fine grazie alla ricezione in end zone di Aldrick Robinson. La conversione da due punti infatti viene clamorosamente intercettata e riportata in end zone da Berry e così Kansas City esce vincitrice 29-28. La squadra allenata da Reid affronterà ora giovedì prossimo in casa gli Oakland Raiders nella partita che deciderà il primo posto della AFC West. Atlanta si vede inece raggiungere dai Tampa Bay Buccaneers, con i quali dovrà lottare fino alla fine per la conquista della NFC South.

La squadra: Baltimore Ravens

I Baltimore Ravens hanno la seconda miglior difesa della NFL e il miglior kicker, Justin Tucker. Inoltre, con il Joe Flacco visto contro i Miami Dolphins, la squadra è pronta per stupire tutti ai playoff. Miami arrivava nel suo miglior momento della stagione a questa sfida, ma è stata spazzata via dai viola con un 38-6 senza diritto di replica. 36/47, 381 yard e 4 touchdown per il quarterback dei Ravens, capace di guidare il suo attacco alla perfezione. Baltimore è sembrata una squadra completa e farà visita ai New England Patriots col morale altissimo. Le sorti della AFC North si decideranno molto probabilmente nello scontro diretto di Pittsburgh tra due settimane con i ritrovati Steelers.

Il giocatore: DB Eric Berry – Atlanta Falcons

Straordinaria partita di Eric Berry nella sua città natale. Prima intercetta Matt Ryan riportando il pallone in end zone con una corsa di 37 yard, poi decide la sfida intercettando ancora il quarterback avversario e bloccando così il tentativo di conversione da due punti di Altanta. Questa volta Berry corre per 80 yard e raggiunge l’end zone a quattro minuti dalla fine firmando il 29-28 finale. Menzione d’obbligo anche per Tom Brady, che con il successo sui Los Angeles Rams raggiunge l’incredibile numero di 201 vittorie in carriera, record di tutti i tempi per un quarterback (superato Peyton Manning).

Il disastro: San Francisco 49ers

Undicesima sconfitta consecutiva per la squadra californiana, schiantata anche dai Chicago Bears. La crisi sembra non avere fine e anche contro una delle squadre più deboli della lega è arrivata un’altra batosta. 39 yard totali su passaggio e nessun touchdown segnato la dicono lunga sulla prestazione di San Francisco, chiamata a pianificare seriamente la prossima stagione dopo gli ultimi due anni disastrosi. Disastroso Kaepernick, che ha subito cinque sack e portato a casa appena quattro yard, venendo così sostituito.

L’infortunio: S Earl Thomas – Seattle Seahawks

I Seattle Seahawks dovranno affrontare la strada verso il loro terzo Super Bowl negli ultimi quattro anni senza Earl Thomas. La safety si è infatti rotta la parte inferiore della gamba dopo essersi scontrata con Kam Chancellor. Thomas resterà fuori per almeno sei settimane e salterà quindi per la prima volta nella sua carriera una partita di NFL. Sono infatti 118 quelle disputate finora consecutivamente dal giocatore di Seattle, che in queste partite verrà sostituito da Steven Terrell.

L’attesa: Kansas City Chiefs-Oakland Raiders (venerdì 9/12, ore 2:25)

Ad Arrowhead in palio il primo posto della AFC West, per distacco la division più competitiva quest’anno. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento in grandissima forma. Oakland ha una partita di vantaggio sui rivali e vincendo si assicurerebbe al 99% il bye nel primo turno di playoff. Per Kansas City invece ottenere il successo davanti ai propri tifosi vorrebbe dire, oltre a sorpassare i Raiders, anche mettere fuori gioco i Denver Broncos.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!