Il Napoli si prende tutto, vittoria e qualificazione: Benfica battuto 1-2

-

Il Napoli si gioca in Portogallo la possibilità di approdare agli ottavi di finale di Champions League. Alla fine della contesa gli uomini di Sarri trovano i tre punti, grazie alle reti di Callejón e Mertens, e di conseguenza la qualificazione.

Le due squadre conoscono bene l’importanza della posta in palio e cominciano la sfida guardinghe, attente a non scoprirsi. Inevitabilmente la sfida si gioca principalmente a centrocampo e le occasioni, almeno nei primi venti minuti, latitano. Il Benfica prova ad approfittare di qualche errorino partenopeo in fase di disimpegno, ma è il Napoli a collezionare le opportunità migliori, con Callejón e Gabbiadini che non riescono a tramutare in rete gli ottimi passaggi smarcanti dei compagni. Si va al riposo sullo 0-0, ma da Kiev arrivano le rassicuranti notizie di una Dinamo in vantaggio 4-0 sul Beşiktaş.

La ripresa consegna un Napoli alleggerito dal peso della qualificazione e, di conseguenza, più propositivo. Callejón, ben smarcato da Insigne, calcia fuori da buonissima posizione, ma si riscatta qualche minuto dopo, quando realizza con freddezza il gol dello 0-1, su perfetto assist del neoentrato Mertens. Il belga entra subito in partita e al 79′ realizza il raddoppio, dopo aver scartato mezza difesa del Benfica. Con il risultato in ghiaccio, il Napoli si rilassa: una leggerezza di Albiol permette ai lusitani di realizzare il gol della bandiera con il messicano Jiménez. Ma non c’è più tempo per le speranze di rimonta dei padroni di casa: gli uomini di Sarri vincono e agguantano la qualificazione agli ottavi da primi del girone.

BENFICA-NAPOLI 1-2 (0-0)

Benfica (4-4-2): Ederson 6.5; Semedo 5, Luisão 5.5, Lindelöf 5.5, Almeida 6; Salvio 6 (79′ Mitroglou sv), Pizzi 6, Fejsa 6, Cervi 5.5 (68′ Carillo 6); Jiménez 6, Guedes 5 (57′ Rafa Silva 6). A disp.: Júlio César; Jardel, Celis, Carillo, Samaris. All.: Rui Vitória 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 6, Diawara 5.5, Hamšík 6 (72′ Zieliński 6); Callejón 7 (79′ Rog sv), Gabbiadini 5.5 (57′ Mertens 7), Insigne 6.5A disp.: Rafael; Maksimović, Maggio, Jorginho. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Lahoz (Spagna)
Marcatori: 59′ Callejón (N), 79′ Mertens (N), 87′ Jiménez (B)
Note – Ammoniti: Pizzi (B); Koulibaly (N).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!