Champions League, 6/a giornata: Arsenal, Napoli e Atlético Madrid primi, delusione PSG e Beşiktaş

-

Si è conclusa stasera la fase a gironi dei Gruppi A, B, C e D di questa stagione di Champions League, confermando definitivamente le prime otto squadre qualificate agli ottavi di finale.

La prima, grande sorpresa della serata arriva dal Gruppo A, dove il Paris Saint-Germain, ritenuto alla vigilia ormai sicuro del primato del girone, pareggia a sorpresa in casa contro il Ludogoretz e perde la testa della classifica: grazie alle reti di Misidjan e Cristaldo, i bulgari riescono clamorosamente a fermare i francesi al Parco dei Principi e a conquistare un posto in Europa League, causando l’ennesima delusione stagionale degli uomini di Emery. A passare come prima del gruppo, dunque, è l’Arsenal, in grado di battere facilmente per 4-1 il Basilea in trasferta: i Gunners spazzano via gli svizzeri grazie alla fantastica tripletta firmata Lucas Pérez e alla rete finale di Iwobi, eliminando i rossoblù definitivamente dall’Europa.

Notte di grandi soddisfazioni anche per il Napoli, uscito vincitore dalla battaglia dell’Estádio da Luz contro il Benfica grazie alle reti di Callejón e Mertens: i partenopei riescono a passare meritatamente come primi nel girone, anche se non può dirsi scongiurato il rischio di incontrare una big del calcio europeo già agli Ottavi di finale. Nonostante la sconfitta, sorridono anche i portoghesi, che superano in ogni caso la fase a gironi anche grazie al pesantissimo tonfo subito dal Beşiktaş a Kiev: la Dinamo, già eliminata, si è imposta addirittura per 6-0, costringendo i turchi (rimasti in 9 uomini dopo le espulsioni di Beck e Aboubakar) alla “retrocessione” in Europa League.

Nessuna novità, invece, dal Gruppo C, con Barcellona e Manchester City che volano agli ottavi di finale.  Tutto facile per i catalani contro il Borussia Mönchengladbach, surclassato con un pesante 4-0 grazie alla tripletta di Arda Turan e la rete del “solito” Messi (a quota 51 reti in altrettante presenze al Camp Nou). Pareggiano in casa, invece, i Citizens, scesi in campo con numerose riserve e fermati sull’1-1 da un Celtic comunque costretto a salutare l’Europa: decidono le reti nei primi minuti di gara di Roberts e Iheanacho.

Infine, il Bayern Monaco riesce a vincere il big-match della serata contro l’Atlético Madrid già sicuro della qualificazione e del primo posto nel girone: basta la prodezza di Lewandowski da calcio di punizione per permettere agli uomini di Ancelotti di prevalere in una sfida avara di emozioni e inutile ai fini del posizionamento finale delle due squadre. Continua il proprio percorso europeo, ma in Europa League, anche il Rostov, riuscito a fermare sullo 0-0 un deludente PSV Eindhoven ultimo nel girone.

GRUPPO A

Basilea-Arsenal  1-4  8′, 16′, 47′ Pérez (A), 54′ Iwobi (A), 78′ Doumbia (B)
Paris Saint-Germain-Ludogoretz Razgrad  2-2  15′ Misidjan (L), 61′ Cavani (P), 69′ Cristaldo (L), 90’+2′ Di Maria (P)

Classifica: Arsenal 14, Paris Saint-Germain 12, Ludogoretz 3, Basilea 2

Passano agli Ottavi di finale: Arsenal e Paris Saint-Germain
Passa ai Sedicesimi di finale di Europa League: Ludogoretz

GRUPPO B

Benfica-Napoli  1-2  60′ Callejón (N), 79′ Mertens (N), 87′ Jiménez (B)
Dinamo Kiev-Beşiktaş  6-0  9′ Besedin, 30′ Rig. Yarmolenko, 32′ Buyalskiy, 45′ + 3′ González, 60′ Sydorchuk, 77′ Moraes

Classifica: Napoli 11, Benfica 8, Beşiktaş 7, Dinamo Kiev 5.

Passano agli Ottavi di finale: Napoli e Benfica
Passa ai Sedicesimi di finale di Europa League: Beşiktaş

GRUPPO C

Barcellona-Borussia Mönchengladbach  4-0  16′ Messi, 50′, 54′, 67′ Turan
Manchester City-Celtic  1-1  4′ Roberts (C), 8′ Iheanacho (M)

Classifica: Barcellona 15, Manchester City 9, Borussia Mönchengladbach 6, Celtic 3

Passano agli Ottavi di finale: Barcellona e Manchester City
Passa ai Sedicesimi di finale di Europa League: Borussia Mönchengladbach

GRUPPO D

Bayern Monaco-Atlético Madrid  1-0  28′ Lewandowski
PSV Eindhoven-Rostov  0-0

Classifica: Atlético Madrid 15, Bayern Monaco 12, Rostov 5, PSV Eindhoven 2

Passano agli Ottavi di finale: Atlético Madrid e Bayern Monaco
Passa ai Sedicesimi di finale di Europa League: Rostov

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!