Chievo e Genoa fanno un tempo a testa, ma niente gol: finisce 0-0

-

La prima sfida del lunedì sera della quindicesima giornata vede sfidarsi Chievo e Genoa. Le due squadre sono divise da un solo punto in classifica, una distanza destinata a rimanere immutata. Al triplice fischio nessun gol, solo un legno per parte, con Meggiorini e Ninković, e il rigore sbagliato da Birsa.

Avvio di confusione della partita. Le squadre non riescono a impostare azioni di gioco e finiscono per contendersi il possesso con palle vaganti in mezzo al campo. È il risultato del grande ordine tattico di entrambe, forse, ma sta di fatto che a prevalere nella prima metà di frazione sono i contrasti sporchi e i confronti aerei. Il primo squillo si ha al 19′, con un tiro improvviso di Inglese, segno che la gara sta cambiando. Il Chievo cresce lentamente e sempre di più, mentre il Genoa fatica a portare il pallone oltre la trequarti. Al 33′ Meggiorini sfiora il gol dell’anno, con una sforbiciata al volo dal limite che scheggia la traversa. È il preludio di ciò che sta per accadere, con il solito attaccante gialloblù che appena tre minuti dopo si guadagna un rigore risalendo la linea di fondo; dal dischetto va però Birsa, che spara alto e spreca il possibile vantaggio. Succede poco altro, complice un Genoa capitato in area pochissime volte.

Nella ripresa i ritmi non si alzano, gli ospiti provano a mostrarsi più intraprendenti, ma solo dopo una ventina di minuti sembrano poter sfruttare una flessione dei gialloblù. I padroni di casa, dal canto loro, paiono leggermente superiori per metà del secondo tempo, ma mai creando clamorose occasioni a differenza della prima frazione. Quello dei genoani diventa presto un prolungato possesso palla, con svariati sbocchi offensivi che portano anche al palo di Ninković al 71′, su un bel tiro a giro. I gialloblù trovano una manciata di minuti di tregua, ma poi sono costretti a tornare sulla difensiva. Un forcing, quello del Grifone, non frenetico ma piuttosto costante, destinato però a spegnersi nei minuti finali, proprio quando si sarebbe invece dovuto intensificare.

CHIEVOVERONA-GENOA 0-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Frey 6.5, Dainelli 6.5, Gamberini 7, Gobbi 6.5; Castro 6.5, Radovanović 6.5, de Guzmán 6.5; Birsa (73′ Hetemaj 6.5); Meggiorini 7 (69′ Floro Flores 5.5), Inglese 6 (63′ Pellissier 5.5). A disp.: Seculin, Confente, Sardo, Spolli, Cesar, Costa, Bastien, Rigoni, Izco. All.: Maran X.
Genoa (3-4-3): Perin 6.5; Muñoz 6.5, Burdisso 7, Izzo 6.5; Lazović 6.5, Rincón 6.5, Veloso 5 (46′ Cofie 6) Fiamozzi 6.5; Rigoni 6.5, Pandev 5.5 (56′ Ninković 7), Simeone 6 (84′ Gakpé sv). A disp.: Lamanna, Zima, Edenilson, Gentiletti, Brivio, Biraschi, Ntcham, Ocampos. All.: Jurić X.
Arbitro: Russo di Nola.
Note – Ammoniti: Meggiorini, Hetemaj (C); Muñoz, Rigoni, Lazović (G).

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!