La Sampdoria vince ancora: Torino battuto 2-0 al Ferraris

-

Gara spettacolare e di grande intensità al Ferraris di Genova, ma la spuntano i blucerchiati grazie alle reti di Barreto e Schick. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Giampaolo, mentre i granata si fermano dopo 4 risultati utili.

Ad affrontarsi in campo sono due squadre in salute, e si vede. Pressing e ritmi altissimi nella prima parte di gara. Dopo 10′, le occasioni sono già una per parte: una traversa di Iago Falque al 4′ e una conclusione alta di Muriel dall’interno dell’area, su un ottimo assist dalla destra di Bruno Fernandnes. I ritmi restano elevati per il resto del primo tempo, ma entrambe le difese giocano una gara attenta e non concedono iniziative agli attaccanti. Grande intensità in particolare in mediana e sugli esterni, con Torreira, Barreto e Pereira in particolare evidenza tra i blucerchiati. Isolate, invece, e con poca possibilità di incidere, le punte, in particolare il granata Belotti. L’assenza di particolari tatticismi e la grinta messa in campo dai giocatori rendono però gradevole lo spettacolo del primo tempo al Ferraris.

Il copione della partita non cambia nella ripresa: al 48′ Puggioni risponde nel migliore dei modi alla conclusione da distanza ravvicinata di Ljajić, innescato dal filtrante di Iago Falque. A passare è però la Sampdoria al 51′, con la girata mancina di Barreto al termine di un’azione confusa da calcio d’angolo. Al 69′ ancora una gran parata di Puggioni, su colpo di testa da ottima posizione di Belotti, in chiara posizione di fuorigioco non segnalata dalla terna arbitrale. Con l’ingresso di Boyé per Benassi i granata passano a un ultra offensivo 4-2-4 e aumentano la pressione alla ricerca del pareggio. A un minuto dal 90′ Maxi Lopez segna di testa su cross di Zappacosta, ma il suo gol è annullato per posizione di fuorigioco. I padroni di casa riescono a contenere l’assalto finale, e praticamente all’ultimo secondo trovano il gol del definitivo 2-0 con Schick, subentrato a Muriel nel finale.

SAMPDORIA-TORINO 2-0 (0-0)

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6,5; Pereira 6,5, Silvestre 6,5, Škriniar 6,5, Regini 6; Barreto 7, Torreira 7, Praet 6,5 (83′ Álvarez 6); Bruno Fernandes 6 (60′ Linetty 6,5); Muriel 6,5 (90′ Schick 6,5), Quagliarella 6. A disp.: Krapikas, Tozzo, Krajnc, Dodô, Eramo, Palombo, Cigarini, Djuričić, Budimir. All.: Giampaolo 6,5.
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6,5, Rossettini 6, Castán 6, Barreca 6; Benassi (69′ Boyé 5,5), Valdifiori 5,5, Baselli (84′ Acquah 6); Iago Falque 6,5 (79′ López 6), Belotti 5, Ljajić 6. A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, Ayeti, De Silvestri, Moretti, Gustafson, Lukić, Martínez. All.: Mihajlović 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 51′ Barreto, 90’+4 Schick (S)
Note – Ammoniti: Rossettini, Benassi, Barreca (T); Barreto (S).

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!