Caprari salva Oddo al 92′: all’Adriatico è 1-1 fra Pescara e Cagliari

-

Gianluca Caprari salva la panchina di Oddo e interrompe la striscia negativa dei pescaresi. Cagliari in vantaggio nel primo tempo grazie a una gran giocata di Borriello, poi in dieci per un’ora per il doppio giallo a Di Gennaro. In pieno recupero la zampata dell’1-1 di Caprari.  

Oddo conferma Pepe di punta e gli piazza a supporto Benali e Caprari; Rastelli deve rinunciare a Padoin (gastroenterite per lui), al suo posto Barella. Avvio di marca rossoblù, ma sono gli abruzzesi a collezionare la prima occasione al 9′: contropiede sull’asse Pepe-Caprari, ma l’ex romanista svirgola e calcia fuori. Nella prima metà di frazione sono i sardi a mantenere il pallino del gioco, mentre gli uomini di Oddo aspettano dietro la linea della palla e provano a ripartire. Al 24′ il gol che sblocca la gara: Di Gennaro verticalizza per Borriello, che controlla di testa, mettendo fuori causa Fornasier, e di sinistro fulmina Bizzarri. Il Pescara fatica a imbastire una reazione degna del suo nome, allora ci pensa Di Gennaro a darle una mano: sgambetto da dietro a Verre e secondo giallo in meno di cinque minuti. Cagliari in dieci, ma l’attacco pescarese è sterile e i sardi riescono a portare l’1-0 negli spogliatoi senza grossi rischi.

Rastelli corre ai ripari, inserendo Salamon per Farias e ridisegnando il Cagliari con un 4-3-2. Effettivamente i sardi riescono a contenere l’offensiva dei biancazzurri, evitando a Storari interventi particolarmente difficili. Oddo allora le tenta tutte e getta nella mischia Pettinari e Manaj. Alla mezzora della ripresa il primo squillo pescarese: il destro di Pepe non gira quanto dovrebbe e la sfera fa la barba al palo. A salire sugli scudi allora ci pensa Caprari, che prima sfiora il bersaglio con un destro da fuori, poi da buona posizione spara in faccia a Storari. Alla terza occasione, però, fa centro e nell’area piccola trasforma il cross di Biraghi nell’1-1 definitivo. Il Pescara così interrompe la striscia negativa di sei sconfitte; per il Cagliari, comunque, un punto d’oro che consente di mantenere a +12 il vantaggio sulla zona calda della classifica.

PESCARA-CAGLIARI 1-1 (0-1)

Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 5.5; Zampano 6, Fornasier 5, Gyömbér (90′ Župarić sv), Biraghi 6.5; Verre 6 (69′ Manaj 6), Brugman 6, Memushaj 6 (59′ Pettinari 5.5); Benali 6, Caprari 6.5; Pepe 6.5. A disp.: Fiorillo, Crescenzi, Vitturini, Bruno, Cristante, Aquilani, Murić. All.: Oddo 6.
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Isla 6, Ceppitelli 6.5, B. Alves 6, Pisacane 6; Dessena 6.5, Di Gennaro 5.5, Barella 6.5; Farias 6 (46′ Salamon 5.5); Sau 5.5 (68′ Melchiorri 5.5), Borriello 7 (82′ Munari sv). A disp.: Rafael, Colombo, Capuano, Briukhov, Tachtsidis, Giannetti. All.: Rastelli 6.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 24′ Borriello (C), 90’+2 Caprari (P).
Note – Ammoniti: Memushaj, Benali (P); Ceppitelli, Di Gennaro, Dessena, Borriello (C). Espulsi: 34′ Di Gennaro (C) per doppia ammonizione.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!