Bundesliga, 13/a giornata: RB Lipsia alla nona vittoria consecutiva, il Borussia Dortmund cala il poker

-

Il posticipo delle 18:30 era senza dubbio l’incontro più interessante del sabato. Alla Red Bull Arena infatti, il RB Lipsia capolista ospitava uno Schalke 04 nel suo miglior momento di forma da inizio stagione (cinque successi di fila). Pronti-via e i biancorossi sono subito in vantaggio: fallo di Fährmann in area e dal dischetto Werner non perdona. Gli ospiti però non si perdono d’animo e, una volta assorbito il colpo, trovano il pareggio con Kolašinac. Il destino però sa essere beffardo alle volte, e due minuti dopo l’inizio del secondo tempo il difensore bosniaco classe 1993 infila il pallone nella rete sbagliata. I padroni di casa ringraziano per il regalo e conquistano per la nona partita consecutiva l’intera posta in palio, restando così in vetta con tre punti di vantaggio sul Bayern Monaco.

Il Borussia Dortmund si rialza dopo il tonfo di Francoforte e lo fa battendo 4-1 in rimonta il Borussia  Mönchengladbach. Dopo il vantaggio ospite segnato da Raffael al 6′, in otto minuti i gialloneri ribaltano il risultato al Signal-Iduna Park con le reti di Aubameyang e Piszczek. Nel secondo tempo Dembélé e ancora Aubameyang arrotondano il risultato finale. L’attaccante del Gabon con questa doppietta sale a tredici gol in campionato, superando così Modeste al comando della classifica marcatori. Terza sconfitta nelle ultime quattro giornate invece per i Fohlen.

Continua il rullino di marcia impressionante dell’Hoffenheim. I biancoblù non solo restano imbattuti, ma asfaltano il Colonia tra le mura amiche. 4-0 il punteggio a favore della squadra di Nagelsmann, che si gode il quarto posto solitario in classifica a venticinque punti (in attesa della partita di domani dell’Eintracht Francoforte contro l’Augsburg) con la doppietta di Wagner e le reti di Toljan e Uth.

Salendo di un gradino troviamo l’Hertha Berlino, che vola al terzo posto dopo una grande vittoria in rimonta sul campo del Wolfsburg. Decide la sfida il calcio di rigore trasformato da Kalou al 90′. I bianconeri erano passati due volta in vantaggio (prima con Borja Mayorál e poi con Seguin), ma sono stati ripresi da Plattenhardt e da Esswein prima di subire la beffa finale.

Importante anche il successo del Werder Brema, che fa suo lo scontro diretto per la salvezza contro l’Ingostadt. 2-1 il risultato a favore della squadra anseatica, con Bartels che dà i tre punti ai suoi risolvendo la partita al 76′ dopo i gol di Kruse e Suttner. Il Werder esce così dalla zona retrocessione; i bavaresi restano invece al penultimo posto.

BUNDESLIGA — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Mainz-Bayern Monaco  1-3  4′ Córdoba (M), 8′ Lewandowski (B), 21′ Robben (B), 90′ Lewandowski (B)

Sabato

Hoffenheim-Colonia  4-0  8′ Wagner, 39′ Toljan, 67′ Wagner, 89′ Uth
Borussia Dortmund-Borussia Mönchengladbach  4-1  6′ Raffael (M), 7′ Aubameyang (D), 15′ Piszczek (D), 64′ Dembélé (D), 68′ Aubameyang (D)
Werder Brema-Ingolstadt  2-1  24′ Kruse (W), 58′ Suttner (I), 76′ Bartels (W)
Bayer Leverkusen-Friburgo  1-1  30′ Haberer (H), 60′ Çalhanoğlu (L)
Wolfsburg-Hertha Berlino  2-3  12′ Borja Mayorál (W), 16′ Plattenhardt (H), 18′ Seguin (W), 69′ Esswein (H), 90′ rig. Kalou (H)
RB Lipsia-Schalke 04  1-1  2′ rig. Werner (L), 31′ Kolašinac (S)

Domenica

Darmstadt-Amburgo
Augsburg-Eintracht Francoforte

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!