Udinese-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Separate da un solo punto in classifica, in favore dei felsinei, Udinese e Bologna incrociano le spade in Friuli, a caccia di preziosi punti salvezza che permettano loro di dimenticare le rispettive sconfitte nell’ultimo turno di Campionato, con Cagliari e Atalanta.

I PRECEDENTI – Un gol di Destro al minuto 79 ha deciso l’ultimo Udinese-Bologna, scrivendo l’1-0 in favore degli ospiti nel week-end di San Valentino del 2016; con il Bologna in Serie B nella stagione 2014/15, la sfida precedente è datata settembre 2013, con un gol di Di Natale al minuto 85 a rimediare allo svantaggio friulano siglato da Diamanti scrivendo l’1-1 conclusivo. Con il Bologna capace di strappare un pareggio anche nel marzo del 2013, l’ultimo segno 1 in schedina è dell’ottobre 2011, con Benatia e Di Natale (ancora in gol) a fissare il 2-0 locale sui rossoblù.  Tante gli Udinese-Bologna spettacolari e importanti, in particolare sul finire degli anni ’90: tra i vari incroci spicca il 4-3 del dicembre ’97 dell’Udinese di Bierhoff sul Bologna di Roby Baggio:Kenneth Anderson e Carlo Nervo rispondo nel primo tempo ai vantaggi friulani di Bierhoff e Marcio Amoroso, mentre nella ripresa Poggi e ancora Bierhoff regalano ai locali un vantaggio che la rete di Kolyvanov non riesce a colmare.

LE STATISTICHE – Trentuno le sfide disputate in Friuli tra Udinese e Bologna in Serie A, con 11 vittorie dell’Udinese, 8 del Bologna e 12 sfide terminate in parità; in vantaggio i bolognesi nel computo delle reti messe a segno, 37 contro 36. Il Bologna consolida il proprio predominio sui friulani se si guarda alle sfide disputate al Dall’Ara, con 16 vittorie e 6 pareggi in trentuno sfide disputate in Serie A in Emilia. Due vecchi lupi di mare siedono oggi sulle panchine di bianconeri e rossoblù, Gigi Delneri e Roberto Donandoni: favorevole il bilancio per Delneri contro il Bologna, frutto di sei vittorie cinque pareggi e quattro sconfitte, mentre Donadoni è uscito sconfitto cinque volte dai confronti contro i bianconeri a fronte di quattro vittorie e tre pareggi. Negli scontri diretti tra i due tecnici è ancora Delneri a sorridere, con tre vittorie un pareggio e una sconfitta.

La sfida di domenica tra Udinese e Bologna è potenzialmente da tripla, anche se viene difficile credere che dopo le sconfitte con Napoli e Cagliari i padroni di casa possano lasciare agli avversari l’intera posta in palio; dovendo fornire un pronostico, l’X Handicap (con l’Udinese vittoriosa con una rete di scarto) sembra rappresentare un azzardo legittimo.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!