Sassuolo-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Appuntamento con la serenità per Sassuolo e Empoli. Le formazioni di Di Francesco e Martusciello navigano appena sopra la temuta ‘linea rossa’. Divise da quattro punti in classifica, le due compagini sono chiamate al successo per riprendere in mano il rispettivo campionato. L’Empoli è reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro il Cesena e dalla sconfitta in campionato contro il Milan, i neroverdi invece hanno pareggiato 1-1 nel posticipo di lunedì al San Paolo di Napoli.

I PRECEDENTI – L’ultima, e unica, vittoria dei toscani in casa del Sassuolo è datata 28 ottobre 2008, data del primo incrocio tra le due all’epoca in Serie B. Una doppietta di Buscé insieme alle reti di Lodi e Nicola Pozzi permise all’Empoli di vincere tranquillamente per 0-4. Da lì in poi il Sassuolo, in casa, non ha mai più perso lo scontro diretto contro i biancoblù. Nelle successive sei partite si contano 5 vittorie e un pareggio. L’ultima sfida disputata al Mapei Stadium risale alla 26a giornata di Serie A della passata stagione. I neroverdi si imposero per 3-2 grazie alla doppietta di Defrel e al timbro di Domenico Berardi. Sul proprio terreno contro l’Empoli, il Sassuolo ha registrato un bottino di 12 reti realizzate al cospetto delle 10 incassate.

LE STATISTICHE – Sassuolo e Empoli si sono affrontate 14 volte nel corso della propria storia, di cui quattro in Serie A. Nella massima serie italiana il pareggio non è contemplato. Infatti, nei quattro scontri le due formazioni si dividono il bilancio con due vittorie per parte. Leggermente avanti il Sassuolo nei precedenti con 7 vittorie contro i 3 pareggi e le quattro sconfitte. La sfida d’andata della scorsa stagione se la aggiudicarono i toscani grazie alla sola rete di capitan Maccarone.

Chiamate a reagire, soprattutto la formazione di Martusciello, le due formazioni dovranno offrire una prova d’orgoglio per soddisfare i propri tifosi. Se la posizione di Di Francesco è più che salda, lo stesso non si può dire del suo collega rivale nell’imminente giornata di Serie A. Il Sassuolo sembra avere qualcosa in più rispetto agli ‘azzurri’. Consigliamo di giocare il segno 1 Over 2.5.

Riccardo Vassalli
Riccardo Vassalli
Nato e residente in Svizzera, ma col sangue napoletano. Fanatico del gioco del calcio in tutte le sue forme, con un debole per la statistica.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!