Napoli-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Una delle sfide più interessanti della 15/a giornata del campionato di Serie A è certamente quella che vedrà di fronte Napoli e Inter. I partenopei non riescono proprio a ingranare la quarta e sono reduci dal pari interno col Sassuolo, perdendo ulteriore terreno nei confronti di Roma e Milan: si è trattato del quarto pareggio del mese di novembre (compresi i due in Champions League), a dimostrazione del momento non brillantissimo. L’Inter, di contro, ha centrato il primo successo dell’era Pioli nel pirotecnico 4-2 rifilato alla Fiorentina e cerca di guardare con più ottimismo al proseguio della stagione.

I PRECEDENTI – È una delle gare più antiche del panorama calcistico nazionale: basti sapere che si giocò per la prima volta nel 1930 e il 3-1 finale diede il via a una tradizione sicuramente favorevole per i padroni di casa. Infatti, nei 70 precedenti complessivi, i campani si sono imposti per ben 35 volte: l’ultima vittoria Azzurra è recentissima e risale proprio alla scorsa stagione allorquando finì 2-1 in virtù della doppietta di Higuaín, del gol di Ljajić e del salvataggio all’ultimo secondo di Reina su Miranda. Fu un giorno importante: il Napoli, per la prima volta dopo 25 anni, volò solitario in testa alla classifica. Anche l’ultimo pareggio (18 in totale) è recente ed è datato marzo 2015: fu 2-2 con gli ospiti che rimontarono con Palacio e Icardi il doppio vantaggio partenopeo. Per l’ultima vittoria nerazzurra al San Paolo, invece, dobbiamo tornare all’ormai lontanissimo 1997: 2-0 per la prima Inter di Ronaldo e amara retrocessione al termine del campionato per il Napoli.

LE STATISTICHE – Sono complessivamente 157 i gol che hanno infiammato Napoli-Inter in terra campana: 88 per i padroni di casa e 69 per i milanesi. La gara con più reti in assoluto fu quella disputata nel 1980 allorquando terminò 3-4 con autogol di Pasinato, e reti di Improta, Guidetti, Muraro (2), Altobelli e Baresi: fu un successo importantissimo per gli uomini di Bersellini che, al termine della stagione, cucirono il Tricolore sulle proprie maglie. Fino a questo momento della stagione, Napoli (24-15) e Inter (22-18) si ritrovano sostanzialmente in equilibrio in quanto a gol fatti e subiti e in entrambe le compagini spiccano due realizzatori su tutti: Callejón (7) e Icardi (12).

Come scritto, l’Inter non ha una buona tradizione a Napoli e, nonostante il cammino altalenante, i partenopei partono leggermente favoriti. Consigliamo i segni Goal e Over 1.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!