Milan-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

-

La quindicesima giornata di campionato sembrerebbe, sulla carta, un’occasione ghiottissima per il Milan: l’avversario di turno è il Crotone, ultimo in classifica, e i rossoneri potrebbero approfittare degli scontri diretti tra Lazio e Roma, Napoli e Inter e, perché no, Juventus e Atalanta. I calabresi sembrano più in condizione rispetto a inizio anno, anche se la classifica è ancora totalmente preoccupante.

I PRECEDENTI – I sedicesimi di finale di Coppa Italia dello scorso anno rimangono l’unico precedente storico tra Milan e Crotone: dopo che i 90′ si erano chiusi con il risultato di 1-1 in virtù delle reti di Luiz Adriano e Budimir, i rossoneri vinsero la partita ai supplementari con i subentrati Bonaventura e Niang, che fissarono il risultato sul 3-1. L’ultima volta che una squadra calabrese disputò una gara di Serie A fu nella stagione 2008-2009, quando la Reggina pareggiò 1-1 in casa del diavolo (reti di Di Gennaro e Kaká). La gara più ricca di reti contro una squadra della Calabria riguarda sempre la Reggina, sconfitta 5-1 nella stagione precedente (tripletta di Kaká, Barreto, Inzaghi e Pato).

LE STATISTICHE – Questa sarà la prima sfida nella massima serie tra Milan e Crotone; i rossoneri hanno ospitato in 14 occasioni formazioni calabresi in campionato, 9 volte la Reggina e 5 il Catanzaro: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno raccolto 10 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, segnando 30 gol e subendone 11. In questa stagione i rossoneri hanno collezionato ben 23 punti in più del Crotone nelle prime 14 giornate: gli uomini di Montella viaggiano a una media di 2.07 punti a partita, quelli di Nicola a 0.43. Impietoso anche il paragone di gol fatti e gol subiti: il Milan ha realizzato 14 reti in più del Crotone (25-11), subendone 9 in meno (18-27). Montella e Nicola si sono trovati faccia a faccia solo nella stagione 2013-2014, quando nei due derby toscani tra Fiorentina e Livorno prevalse in entrambe le occasioni l’attuale allenatore del Milan.

Il Milan dovrà fare a meno di uno degli elementi più importanti della rosa, Bonaventura: a nostro avviso il Milan riuscirà comunque a sopraffare gli avversari, anche se di misura: ci giochiamo l’1+Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!