Formula 1, arriva il clamoroso ritiro di Nico Rosberg

-

Fulmine a ciel sereno nel paddock della Formula 1: il neo campione del mondo Nico Rosberg ha infatti annunciato il suo ritiro dal circus. Un colpo di scena che probabilmente nessuno si aspettava, ma la decisione – secondo le parole del diretto interessato – sarebbe maturata già prima della conquista del titolo iridato. Rosberg abbandona la Formula 1 dopo 11 stagioni, di cui 7 alla guida della Mercedes.

Il tedesco ha reso nota la notizia con un post sulla sua pagina Facebook: “Da 25 anni questo era il mio sogno, e grazie al duro lavoro ce l’ho fatta. Ho scalato la mia montagna, quindi penso che questo sia il momento giusto.

L’ormai ex pilota Mercedes ha anche spiegato quanto sia stata dura quest’ultima stagione: “Questa stagione è stata davvero dura. Ho spinto come un matto dopo le delusioni degli ultimi 2 anni, che mi hanno motivato come non mai. E tutto questo ha ovviamente avuto un impatto importante anche su coloro a cui voglio bene”. Rosberg ha poi ringraziato la famiglia, e in particolare la moglie Vivian: “Non trovo le parole per ringraziare Vivian, è stata fantastica. Ha capito subito che questo era l’anno giusto.

“Quando ho vinto a Suzuka – ha aggiunto – da quando ho capito che il titolo era vicino, la pressione ha iniziato a diventare parecchia e ho iniziato a pensare al ritiro se fossi diventato campione del mondo. La decisione definitiva è arrivata lunedì mattina. L’unica parte difficile in tutto questo è che so che sarà una situazione difficile per il team, ma Toto ha compreso la situazione. Ora voglio godermi il momento,è stata un’esperienza incredibile, qualcosa che ricorderò per sempre”.

Rosberg debuttò in Formula 1 nel 2006 con la Williams, dopo aver vinto la prima edizione della Gp2 nella stagione precedente. Nel 2008 ottiene il suo primo podio iridato al debutto stagionale a Melbourne, sfruttando diversi ritiri e concludendo terzo. Nel 2010 arriva il passaggio alla Mercedes, con la quale – nel 2012 – ottiene la prima vittoria in carriera nel Gp di Cina. Il tedesco lascia il Mondiale con dei numeri di tutto rispetto: sono 206 le gare disputate, nelle quali il pilota ha ottenuto 23 vittorie, 57 podi, 1594.5 punti, 30 pole position e 20 giri veloci.

 

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!