Fiorentina-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Artemio Franchi di Firenze farà da sfondo alla sfida di domenica tra la Fiorentina di Sousa, reduce dalla disfatta contro l’Inter, e il Palermo del neo allenatore Corini, con alle spalle sette sconfitte consecutive in campionato.

I PRECEDENTI – L’ultima gara disputata all’Artemio Franchi tra le due risale all’8 maggio del 2016 quando, in totale assenza di gol, la partita terminò con un pareggio. Il Palermo non vince in casa viola dal 3 ottobre 2010: in quell’occasione, le reti di Iličič e Pastore resero vano il gol di Gilardino per la Fiorentina, in dieci dal 74′ per l’espulsione di Montolivo. L’ultima vittoria a Firenze per i gigliati avvenne, invece, l’11 gennaio dello scorso anno: lo scontro terminò 4-3, in virtù delle reti viola di Pasqual, Basanta, Cuadrado e Joaquín. La gara con una maggiore differenza reti venne disputata, infine, il 15 novembre del lontano ’59, quando la Fiorentina sconfisse gli ospiti con uno spettacolare 5-0.

LE STATISTICHE – Sono solo 56 gli scontri diretti tra le due in campionato di Serie A. La Fiorentina ha totalizzato 32 vittorie, di cui 19 in casa; mentre, il Palermo ha ottenuto soltanto 14 trionfi, dei quali 6 in campo ostile. Le gare terminate in pareggio sono 10, 3 all’Artemio Franchi. I viola hanno realizzato 81 gol, i rosanero 47.

Basandoci sulle statistiche e sui precedenti, ma soprattutto sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, possiamo tranquillamente ipotizzare una vittoria per la Fiorentina di Sousa, anche se la presenza di Corini sulla panchina rosanero potrebbe cambiare le carte in tavola. Pronostico: 1.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!