Copa Argentina, semifinali – Rosario Central alla terza finale consecutiva, sfiderà il River Plate per il titolo

-

Il Rosario Central batte il Belgrano 2-0 e per il terzo anno di fila raggiunge la finale della Copa Argentina. Ruben al 72′ e Montoya in contropiede al 92′ regalano alla squadra allenata da Coudet una terza possibilità, dopo le finali perse contro Huracán e Boca Juniors. Proprio quella della scorsa stagione è quella che brucia di più, con i gravi errori arbitrali di Ceballos che hanno favorito la vittoria degli Xeneizes. Il Belgrano, autore finora di un campionato pessimo, mette in difficoltà il Central nei primi quarantacinque minuti, ma crolla alla distanza anche a causa dell’espulsione di Farré al 45′ per un brutto fallo su Gutiérrez. Proprio il colombiano sarà il grande protagonista della serata, con due assist e tante giocate importanti.

River Plate e Gimnasia scendono in campo con con lo stemma della Chapecoense sul petto nella seconda semifinale. Prima dell’inizio dell’incontro, minuto di silenzio e palloncini verdi sugli spalti. Dopo una rete annullata ingiustamente per fuorigioco a Ponzio al 4′, è nella seconda parte del primo tempo si decidono le sorte della sfida. Al 40′ Driussi porta in vantaggio il River risolvendo una mischia in area; quattro minuti più tardi Alario raddoppia segnando un gran gol da attaccante d’area di rigore anticipando secco di testa il suo marcatore. Nel secondo minuto di recupero episodio dubbio nell’area dei Millonarios, con Moreira che atterra Oreja. Sembrerebbe calcio di rigore, ma l’arbitro Herrera lascia correre. Successo comunque meritato per la squadra di Gallardo, che ha dominato nel primo tempo e controllato nel secondo. Il River giocherà quindi la finale contro il Rosario Central, giovedì 15 dicembre a Córdoba, con l’obiettivo di vincere la coppa e di qualificarsi così alla Copa Libertadores 2017.

Intanto, riportiamo la decisione di Rodolfo D’Onofriopresidente della Banda, per la partita di domenica sul campo dell’Independiente. Il River Plate onorerà la Chapecoense scendendo in campo con una divisa completamente verde nella sfida contro l’Independiente. Queste le parole del presidente biancorosso in seguito alla tragedia che ha colpito la squadra brasiliana: “Mi sto riprendendo un po’ dal dolore che abbiamo sentito tutti. Lo sport unisce e la gente di tutto il mondo si unisce per dire alla Chapecoense che ci siamo e che siamo pronti ad aiutarli. Il fatto che l’Atlético Nacional voglia che la Copa Sudamericana vada alla Chapecoense è un gesto stupendo e lo appoggio assolutamente. Spero che questa sarà l’ultima Copa Sudamericana e che poi cambieranno nome alla competizione perché sia ricordata per sempre la Chapecoense. Tutte le squadre sono a disposizione per prestare giocatori. Il dolore è enorme per la perdita morale e umana, però hanno anche perso tutta la squadra. Oltre alle condoglianze, il River Plate vuole organizzare una partita amichevole con l’obiettivo di far ritornare la Chapecoense in condizione di competere ai massimi livelli come fatto finora”.

RISULTATI

Belgrano-Rosario Central  0-2  72′ Ruben, 90’+2 Montoya
River Plate-Gimnasia  2-0  40′ Driussi, 44′ Alario

FINALE (giovedì 15 dicembre a Córdoba)

Rosario Central-River Plate

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!