ChievoVerona-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Entrambe reduci dal vittorioso turno di Coppa Italia, con Novara e Perugia, ChievoVerona e Genoa tornano a concentrarsi sul Campionato: i clivensi per riscattare la sconfitta con il Torino, i rossoblù per dare continuità al pomeriggio da sogno vissuto contro la Juventus.

I PRECEDENTI – Pochi i pareggi al Bentegodi, nelle sfide in Serie A tra ChievoVerona e Genoa: l’ultima sfida, del 28 febbraio 2016, ha visto i gialloblù imporsi di misura grazie alla rete di Castro al 51′, mentre nella stagione 2014/15 gli ospiti sono riusciti a sbancare l’arena avversaria con Matri e Pinilla a ribaltare l’iniziale vantaggio del Chievo firmato da Zukanović. Addirittura al settembre 2011 risale l’ultimo e unico pareggio tra ChievoVerona e Genoa in quel del Bentegodi, con la gara finita 0-0. Contesa spesso avara di gol, ChievoVerona-Genoa ha toccato il suo apice in termini di reti con il 3-1 del 20 settembre 2009: Marcolini e Bogdani portano il Chievo sul doppio vantaggio, con Pellissier che rispedisce il Grifone a distanza di sicurezza dopo il momentaneo 1-2 di Floccari.

LE STATISTICHE – Il computo in terra veronese delle sfide in Serie A tra ChievoVerona e Genoa è abbastanza equilibrato, con quattro affermazioni casalinghe, un pari e tre successi genoani negli otto precedenti disputatisi fino a oggi, con nove gol messi a referto dal Chievo e sette dal Genoa. Numerosi gli ex della gara, in particolare tra le fila gialloblù: di rilievo le esperienze sotto la Lanterna di Dainelli (60 presenze in tutte le competizioni in tre stagioni) e Floro Flores (29 presenze e 12 gol, in due diversi momenti storici), mentre meno entusiasmanti sono risultati i passaggi in Liguria di Gamberini, Birsa e Meggiorini (nessuna presenza ufficiale per la punta clivense). Sul versante opposto Isaac Cofie vanta 46 presenze e due reti con la maglia del Chievo, mentre arrivato a Verona nel gennaio 2016 Ninković ha vissuto in Veneto solamente sei mesi prima di trasferirsi al Grifone, trovando comunque il tempo di mettere a referto una presenza ufficiale in maglia Chievo (contro il Frosinone).

La gara del Bentegodi di domenica assomiglia terribilmente a una partita a scacchi, che come da storia degli incroci tra Chievo e Genoa promette di essere estremamente tattica; difficile assistere ad una pioggia di reti, con il Chievo che dato anche il protrarsi ai supplementari della sfida del Genoa con il Perugia in Coppa Italia potrebbe avere la meglio di misura.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!