Primera División, 11/a giornata: il Racing domina il Clásico di Avellaneda. Prima sconfitta per l’Estudiantes, ne approfittano Newell’s e Boca

-

Dopo dieci giornate, cade l’imbattibilità della capolista Estudiantes. La squadra di Vivas perde sul campo del Banfield 3-2 dopo essere passata in vantaggio al 21′ con Lucas Rodríguez. Straordinaria però la reazione del Taladro, che in venti minuti segna tre reti con Silva su calcio di rigore, Sperduti ed Erviti chiudendo il primo tempo avanti 3-1. Nella ripresa Viatri accorcia le distanze al 73′, ma non basta. Una grande prova di Silva ed Erviti, i due simboli della squadra di Falcioni, permette al Taladro di ottenere la sua seconda vittoria consecutiva e di riaprire il campionato.

Il Pincha infatti vede ridotti a due i punti di vantaggio sul Newell’s Old Boys. I rossoneri di Rosario ottengono contro il Colón al Cementerio de Los Elefantes un successo che è la fotocopia di quello conquistato nel Clásico contro il Central. Col risultato sull’1-1 infatti (reti di Prediger e di Ismael Blanco su calcio di rigore), a dare i tre punti alla squadra di Osella è il gol di capitan Maxi Rodríguez al 90′.

Due erano le partita principali della domenica: Racing-Independiente e San Lorenzo-Boca Juniors. Partiamo dal Clásico di Avellaneda, con il Racing che gioca una partita perfetta al Cilindro dominando il Rojo dal primo all’ultimo minuto e vincendo 3-0. Mattatore della sfida Lisandro López, che apre i conti al 24′ con un bellissimo tiro a giro e li chiude al 65′ trasformando un calcio di rigore che egli stesso si era conquistato (fallo di Tagliafico). In mezzo, al 48′, il gol di Gustavo Bou, che batte Campaña sfruttando il grave errore in impostazione di Ortíz al limite dell’area. Con questi tre punti la squadra di Zielinski raggiunge così il San Lorenzo a ventun punti portandosi a cinque lunghezze di distanza dalla capolista Estudiantes. Crollo totale invece per l’Independiente di Gabriel Milito: due punti nelle ultime quattro partite e seconda sconfitta consecutiva con ko pesantissimo nella partita più sentita dai tifosi.

Momento difficile anche per il San Lorenzo, che, dopo essere stato eliminato dalla Copa Sudamericana dalla Chapecoense in semifinale, perde lo scontro diretto contro il Boca Juniors. Fantastica la rete di Bendetto, che apre le danze al 21′ con un magnifico pallonetto. Passano cinque minuti e la squadra di Schelotto raddoppia: Zalazar, entrato in campo al 3′ al posto dlel’infortunatop Coloccini, si fa rubare il pallone in area da Walter Bou, che senza pensarci due volte batte Torrico facendo 2-0. Il Ciclón accorcia le distanze nel terzo minuto di recupero del primo tempo con Belluschi, ma il Boca resiste nella ripresa e, con la terza vittoria nelle ultime quattro partite, sale al terzo posto solitario con ventidue punti grazie alla terza vittoria nelle ultime quattro partite.

Tra in più dei rivali del River Plate, che interrompono una striscia di tre incontri senza successi battendo 1-0 l’Huracán. Partita non particolarmente brillante per gli uomini di Gallardo, che hanno però la meglio grazie al gol l 64′ di Driussi, capocannoniere del campionato. River che ora farà visita all’Independiente e poi riceverà al Monumental il Boca nel primo Super Clásico della stagione.

Chiudiamo come sempre con la sorpresa del momento. Questa volta spazio al Patronato, che riesce a vincere sul campo del Defensa y Justicia una partita che stava perdendo fino all’88’. In due minuti però Gagliardi e Bertochi hanno ribaltato completamente il risultato sigillando il 2-1 per i rossoneri, alla quarta vittoria negli ultimi cinque incontri.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 11/a giornata

Venerdì

Temperley-Lanús  1-3  15′ aut. Cólzera (T), 19′ Velázquez (L), 27′ Acosta (L), 44′ rig. Sand (L)
Talleres-Arsenal  0-0

Sabato

Colón-Newell’s Old Boys  1-2  24′ Prediger (N), 40′ rig. I. Blanco (C), 90′ M. Rodríguez (N)
Tigre-Quilmes  3-0  32′ C. Luna, 38′ Castro, 90′ F. González
Banfield-Estudiantes  3-2  21′ L. Rodríguez (E), 26′ rig. S. Silva (B), 37′ Sperduti (B), 44′ Erviti (B), 73′ Viatri (E)
Rosario Central-Olimpo  1-1  45′ Camacho (C), 61′ V. López (O)
Atlético Tucumán-Belgrano  0-0

Domenica

Aldosivi-Vélez  0-0
River Plate-Huracán  1-0  64′ Driussi
Sarmiento-Godoy Cruz  2-2  18′ N. Sánchez (G), 24′ Cosaro (S), 78′ L. Díaz (S), 87′ rig. S. Gárcia (G)
San Lorenzo-Boca Juniors  1-2  21′ Benedetto (B); 26′ W. Bou (B), 45’+3 Belluschi (S)
Racing-Independiente  3-0  24′ L. López, 48′ G. Bou, 65′ rig. L. López

Lunedì

Defensa y Justicia-Patronato  1-2  31′ Stefanelli (D), 88′ Galgiardi (P), 89′ Bertochi (P)
Gimnasia-Unión  1-1  18′ Godoy (U), 38′ Niell (G)
San Martín (SJ)-Atlético de Rafaela  0-3  15′ Gudiño, 86′ Itabel, 88′ M. Albertengo

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!