Championship, 18/a giornata: Brighton e Reading riducono il divario, gli arrembanti Derby e Villa a ridosso dei Playoff

-

Non sono nemmeno passati otto giorni da quando vi raccontavamo di un Newcastle United in fuga in Championship, e già la squadra di Rafa Benitez incappa nel classico sgambetto testa-coda. A perpetrarlo il Blackburn Rovers, terzultimo in classifica prima della vittoria 0-1 a Saint James’ Park. Fatali i cambi all’undici titolare (ben sei) del tecnico spagnolo, che non riesce così a ottenere la decima vittoria consecutiva che sarebbe stato record di squadra.
Capitalizzano al meglio il gol al 75′ di Charlie Mulgrew sia il Brighton che il Reading, andando a vincere entrambi per 2-1 il loro impegno casalingo. I Seaguls lo fanno in rimonta sul buon Fulham, mentre la squadra di Jaap Stam ipoteca i tre punti nei primi 20 minuti di gioco con McCleary e Beerens a segno. Colpisce i media inglesi lo stile di gioco dei Royals: in molti equiparano il fraseggio di Stam a quello di Barcellona e Manchester City.

Ancora vittoriose Derby County e Aston Villa, in totale risalita e ormai a pochi punti dal sesto e ultimo posto utile per i Playoff di fine stagione. I primi si impongono con il gol dell’ex Charley Johnson sul Norwich City, alla quinta sconfitta consecutiva, mentre i Villans piegano in casa il Cardiff; ancora a segno (7 gol in 13 gare) Jonathan Kodija.

Venerdì vittoria del Nottingham Forest sul Barnsley, che tira di più ma raccoglie pochissimo fino a sciogliersi nel secondo tempo. Birmigham e Leeds puntellano la propria posizione nelle zone alte con le vittorie esterne su Brentford (in picchiata) e Roterham (sempre più verso la League One).
A chiudere il programma, lunedì sera, la contesa tra Huddersfield e Wigan, altro testa-coda: sconfitta amara per l’Huddersfield che capitola per 1-2 contro una squadra da zona retrocessione. Chiudere il divario con la capolista è ora più complicato per la sorpresa della stagione.

25/11

Barnsley-Nottingham Forest 2-5

26/11

Newcastle-Blackburn 0-1
Reading-Bristol 2-1
Brighton-Fulham 2-1
Derby County-Norwich 1-0
Wolverhampton-Sheffield 0-2
Brentford-Birmingham 1-2
Preston-Burton Albion 1-1
Ipswich-QPR 3-0
Aston Villa-Cardiff 3-1
Roterham-Leeds 1-2

28/11

Huddersfield-Wigan 1-2

Classifica

Newcastle 40 Bristol 24
Brighton 38 Ipswich 24
Reading 34 QPR 23
Birmingham 31 Brentford 22
Leeds 29 Nottingham Forest 22
Huddersfield Town 29 Barnsley 22
Sheffield Wednesday 28 Burton Albion 19
Norwich 27 Blackburn 19
Derby County 26 Wolverhampton 18
Fulham 25 Wigan 18
Aston Villa 25 Cardiff 18
Preston 25 Rotherham 7
Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!