Slittino, Coppa del Mondo 2016/2017 – La Germania domina a Winterberg, delusione Fischnaller

-

La Coppa del Mondo di slittino edizione 2016/2017 è scattata lo scorso fine settimana con la 1/a tappa, disputata in quel di Winterberg (Germania). E la nazionale teutonica l’ha fatta da padrone, conquistando tutte le sei gare in programma.

Nelle tre tradizionali – vale a dire con due discese sull’intera pista – la Germania ha sfiorato tre triplette. I tedeschi hanno occupato l’intero podio sia nella gara femminile che nel doppio. Tra le donne, vittoria per la “Regina” Natalie Geisenberger che ha dominato col record della pista. Staccatissime le connazionali Tatjana Hüfner a 408 millesimi e Dajana Eitberger, terza a 665 millesimi. Nel doppio, Eggert/Benecken si portano a casa il loro 17/o successo in Coppa del Mondo, precedendo gli altri due equipaggi tedeschi Geuke/Gamm e i favoriti Wendl/Arlt. Negli uomini, vittoria si per la Germania con Johannes Ludwig al suo primo successo nella rassegna internazionale. Ma il russo Roman Repilov, secondo, impedisce la tripletta teutonica. Podio completato da Andi Langenhan, davanti a un Felix Loch sorprendentemente “solo” quarto. Per l’Italia non è stato un buon esordio. Dominik Fischnaller si è piazzato 15/o anche a causa di un errore dello slittinista di Maranza nella 1/a manche, conclusa al 27/o posto. Bene Theo Gruber, 12/o, lontani Kevin Fischnaller 19/o ed Emmanuel Rieder 28/o. Nel doppio, l’onore italico è salvato dai sempiterni Rieder/Rastner quinti e Oberstolz/Gruber ottavi. Tra le donne, onesta prova di Sandra Robatscher, 15/a e Andrea Vötter, 23/a.

Nelle tre gare sprint di domenica, sempre dominio tedesco. Felix Loch si è riscattato vincendo la sua prova dinanzi al russo Fedorov e al connazionale Ludwig. Tra le donne, successo della Eitberger che precede l’austriaca Platzer e Natalie Geisenberger. Nel doppio, doppietta per Eggert/Benecken che precedono di 5 millesimi Wendl/Arlt e di 55 millesimi Geueke/Gamm. Lontani gli azzurri. Tra gli uomini, 10/o Theo Gruber e 13/o Dominik Fischnaller. Tre le donne, 15/a Sandra Robatscher mentre nel doppio 8/o posto per Rieder/Rastner, 15/o per Oberstolz/Gruber.

La Coppa del Mondo di slittino torna questo fine settimana con la 2/a tappa in quel di Lake Placid (Stati Uniti).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!