Milinković-Savić stende il Palermo, la Lazio sbanca 1-0 il Barbera

-

Al Barbera Palermo e Lazio si incrociano nel lunch-match domenicale, con obiettivi diametralmente opposti: ossigeno in chiave salvezza è quanto serve al Palermo, tre punti per continuare a sognare in grande è quanto chiedono i biancocelesti. Sono i ragazzi di Inzaghi a uscire vittoriosi dal campo dei rosanero, grazie al gol di Milinković-Savić che regala tre punti d’oro alla compagine capitolina.

L’avvio di gara è gradevole al Barbera, con Nestorovski e Milinković-Savić a impegnare per primi gli estremi difensori avversari, senza successo. Dopo un abbrivio equilibrato, la Lazio si installa con decisione nella metà campo rosanero, e dopo aver timbrato al 20′ la traversa con una pregevole girata di Immobile passa alla mezz’ora grazie a Milinković-Savić, bravo a inserirsi in area piccola finalizzando la geniale verticalizzazione di Anderson per Basta, che dal fondo pesca il centrocampista serbo. Immobile e Radu sciupano il possibile raddoppio tenendo in vita il Palermo, che dopo venti minuti di sofferenza sfiora il pareggio con Nestorovski, ma va al riposo sotto per 1-0.

L’ingresso di Quaison per un nervoso Diamanti rivitalizza i padroni di casa: volenterosi, ma con poche idee, i rosanero riescono a rendersi pericolosi solamente con le conclusioni dalla distanza, mentre approfittando degli ampi spazi concessi dai padroni di casa gli ospiti si rendono pericolosi con Parolo e Felipe Anderson. Il tentativo di rimonta dei locali non va oltre una serie di infruttuosi palloni scaraventati nell’area di rigore laziale, ma la Lazio continua colpevolmente a non affondare il colpo del k.o.. Gli ultimi disperati tentativi siciliani, in dieci per l’espulsione di González,  fanno tremare gli ospiti che rischiano di vanicare sul più bello quanto fatto; al fischio finale però a sorridere è la Lazio, che arriva vittoriosa al derby, mentre dopo la settima sconfitta consecutiva Palermo si appresta ad affrontare una settimana turbolenta.

PALERMO-LAZIO 0-1 (0-1)

Palermo (3-5-1-1): Posavec 6; Goldaniga 5.5 (80′ Lo Faso sv), González 5, Anđelković 6; Morganella 5, Bruno Henrique 5 (55′ Bouy 5), Jajalo 6, Chochev 6, Aleesami 6.5; Diamanti 5.5 (46′ Quaison 6), Nestorovski 5.5. A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Cionek, Sallai,  Pezzella, Lo Faso. All.: De Zerbi 5.
Lazio (4-3-3): Strakosha 6; Basta 6, Wallace 6.5, Radu 6, Lulić 5.5 (64′ Lukaku 6.5); Parolo 5.5, Biglia 6.5, Milinković-Savić 7; F. Anderson 7 (68′ Djordjevic 6), Immobile 6.5, Keita 5.5 (82′ Lombardi sv). A disp.: Borrelli, Vargić, Hoedt, Patric, Cataldi, Bastos, Leitner, Vinicius, Murgia. All.: Inzaghi 7.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 31′ Milinković-Savić.
Note – Ammoniti: Diamanti, Goldaniga, Bouy (P); Lulić (L). Espulso: all’87’ González (P) per fallo da ultimo uomo.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!