Milano fa 9 su 9, Pistoia crolla al Forum 104-70

-

Arriva contro Pistoia il nono successo consecutivo in campionato dell’EA7 Milano. Gli ospiti sono protagonisti di una buona prestazione nei primi due quarti, ma crollano nettamente al rientro dagli spogliatoi. Al Mediolanum Forum di Assago finisce così 104-70 per gli uomini di coach Jasmin Repesa. Doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi per Raduljica, ma ottima anche la prova dell’ex Virtus Bologna Simone Fontecchio, autore di 15 punti e top scorer di serata.

Turno di riposo in casa EA7 Milano per Andrea Cinciarini e Krunoslav Simon. La regia viene affidata inizialmente a Kalnietis e Dragić, con Abass sull’esterno, mentre sotto canestro agirà l’ormai coppia rodata Macvan-Raduljica. Coach Esposito replica invece con il quintetto: Moore, Petteway, Roberts, Lombardi, Boothe.

Grande approccio alla partita di Pistoia che mette subito il naso avanti, dimostrando di non essere minimamente intimorita dal Forum e dalla corazzata di Jasmin Repesa. I ragazzi di coach Esposito muovono bene la palla in attacco, mettendo in difficoltà la difesa milanese sia sotto canestro che dal perimetro. Macvan mette a referto 6 punti nei primi 4′ di gioco e tiene i suoi agganciati, ma sull’altro lato del campo Petteway punisce dalla lunga distanza. Lombardi fa 16-12 per gli ospiti e Repesa con i cambi prova a dare la scossa ai suoi: dentro Hickman, Gentile e Fontecchio. La mossa paga, l’intensità sale, e Milano chiude i primi 10′ avanti 21-18.

Boothe apre le marcature anche nel secondo quarto, ma subito dopo Gentile e Sanders siglano un miniparziale di 7-0 a vantaggio di Milano (29-21). Pistoia prova a rispondere nuovamente con il tiro da 3, ma con l’ingresso di Hickman e Fontecchio anche l’EA7 trova continuità da fuori. Milano cresce costantemente con il passare dei minuti, sfruttando anche la sua panchina lunga, e a 3′ dall’intervallo Abass porta Milano sul +15 (46-31). Nel finale di quarto la distanza rimane quasi invariata e al termine dei primi 20′ di gioco il risultato recita Milano 52-40 Pistoia, grazie anche alla tripla di Petteway sulla sirena.

Nei primi 5′ di gioco al rientro dagli spogliatoi l’inerzia della partita non si sposta, con lo svantaggio di Pistoia che rimane a cavallo dei 15 punti. Milano trova un paio di giocate importanti offensivamente di Raduljica, prima che Hickman non si prenda di forza il finale di terzo quarto siglando 3 assist in fila per i canestri di Pascolo e Fontecchio (71-50). Pistoia accusa lo strappo milanese e la schiacciata di McLean in contropiede, seguita subito da una tripla di Dragić, sembrano mettere anzitempo la parola fine sulla partita. Il terzo quarto si chiude sul 79-56 per l’EA7.

Con il risultato già ampiamente indirizzato sui binari del successo milanese, la partita ha ben poco da dire negli ultimi 10′ di gioco. Pistoia, stanca fisicamente e calata mentalmente, sprofonda del tutto sotto i colpi di un’EA7 che diverte e fa divertire. Milano vince 104-70 e centra la sua nona vittoria consecutiva in campionato su altrettante partite.

Tabellino Olimpia Milano-The Flexx Pistoia 104-70 (21-18; 52-40; 79-56)
Olimpia Milano: McLean 5, Fontecchio 15, Gentile 10, Hickman 10, Kalnietis 10, Raduljica 14, Dragić 7, Macvan 14, Pascolo 5, Sanders 4, Abass 5, Cerella 5All.: Repesa.
The Flexx Pistoia: Cournooh 7, Petteway 13, Antonutti 2, Solazzi 0, Lombardi 11, Di Pizzo 0, Crosariol 4, Magro 5, Roberts 3, Moore 12, Boothe 10. All.: Esposito.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!