Il “Grande Torino” è una fortezza granata: Toro batte Chievo 2-1

-

La quattordicesima giornata di Serie A si apre con la sfida del “Grande Torino” tra i granata e il Chievo. Una doppietta di Falque consegna la vittoria al Toro, che si impone 2-1 e si porta a un punto dal secondo posto. Per il Chievo segna Inglese.

Partita equilibrata, con poche conclusioni ma con un buon ritmo da parte di entrambe le formazioni. I clivensi giocano senza timori, con un Castro particolarmente ispirato sulla trequarti; il Toro pressa e riparte con il suo trio di attaccanti sempre pericoloso. I granata aspettano pazienti il varco giusto e lo sfruttano con Falque al 35′: cross di Barreca e inzuccata dell’esterno, che fa 1-0. Due minuti dopo lo spagnolo firma la doppietta, insaccando con un bellissimo sinistro a giro: un doppio colpo che stordisce i veneti, sotto di due gol all’intervallo.

Maran prova a scuotere i suoi inserendo Meggiorini per Izco e passando al 4-2-4. I gialloblù provano a fare la partita, ma i granata si difendono ordinatamente e non concedono spazi. Mihajlović inserisce Obi e Boyé per Baselli e Falque, mentre per il Chievo lo sfortunato Meggiorini si fa male e lascia il posto a Inglese. La partita scivola via senza particolari sussulti fino all’85’, quando lo stesso Inglese di testa batte Hart e accorcia le distanze. In un finale nervoso Cacciatore si fa espellere per proteste: la squadra di Mihajlović festeggia un’altra vittoria al Grande Torino, vero e proprio fortino granata. E soprattutto festeggia una classifica che la vede scavalcare il Napoli e issarsi a un punto dal secondo posto.

TORINO-CHIEVO 2-1 (2-0)
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6, Rossettini 6.5, Castán 7, Barreca 6.5; Benassi 6.5 (82′ Acquah sv), Valdifiori 6, Baselli (58′ Obi 6.5); Falque 7.5 (69′ Boyé 6), Belotti 6.5, Ljajić 6.5. A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, López, Martínez, Obi, Moretti, Lukić, De Silvestri, Ajeti. All.: Mihajlović 6.5.
ChievoVerona (4-3-3): Sorrentino 6; Cacciatore 6, Gamberini 5.5, Dainelli 6, Gobbi 5.5; de Guzmán (81′ Jallow sv), Radovanović 6.5, Izco 5.5 (46′ Meggiorini 6, 69′ Inglese 6.5); Birsa 5.5, Castro 6.5; Pellissier 5.5. A disp.: Seculin, Confente, Spolli, Rigoni, Cesar, Sardo, Frey, Costa. All.: Maran 5.5.
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 36′ e 38′ Falque (T), 85′ Inglese (C)
Note – Ammoniti: Ljajić, Castán (T), Dainelli (C) – Espulso: Cacciatore all’89’ per comportamento irriguardoso.

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!