Lapadula si prende il Milan: doppietta a Empoli, i rossoneri vincono 4-1

-

Il Milan vince a Empoli e si gode Lapadula che, con la sua doppietta, avanza la propria candidatura a discapito di Bacca per una maglia da titolare nel prosieguo del campionato. Montella può essere soddisfatto di tutto l’attacco, con Suso al terzo centro in due gare e Bonaventura sempre tra i migliori in campo, ovunque venga impiegato. L’Empoli patisce un passivo esagerato per quello che si è visto sul rettangolo di gioco: i toscani hanno disputato un ottimo primo tempo, con un Saponara ispiratissimo, sbagliando anche diverse reti, per poi sciogliersi al momento del doppio svantaggio avvenuto in soli 3′.

L’Empoli parte forte e nel primo quarto d’ora comanda il gioco grazie a un pressing alto e organizzato: i toscani, dopo aver sfiorato il gol con Maccarone al 3′, subiscono la rete di Lapadula al 15′, abile nell’insaccare un assist di Suso ispirato sulla destra da Kucka (subentrato al 10′ a Mati). Trascorrono solo due giri d’orologio e i toscani trovano il pareggio con Saponara, che insacca dal limite dopo un’uscita avventata di Donnarumma, poco aiutato dalla propria difesa. La partita è intensa e divertente, soprattutto per merito dell’Empoli che va vicino al vantaggio in più di un’occasione, ma anche il Milan si rende pericoloso dalle parti di Skorupski.

Nel secondo tempo le squadre sono meno frizzanti e la qualità del gioco ne risente; al 61′ il Milan trova nuovamente il vantaggio con un’azione corale simile a quella del primo gol: Lapadula serve Abate sulla destra, passaggio all’indietro per Suso che insacca. Passano 3′ e il diavolo raddoppia grazie all’autorete di Costa, propiziata da un’azione personale da applausi di Bonaventura. L’Empoli accusa il doppio colpo e il Milan prepara le basi per l’affondo decisivo, che arriva al 78′: Suso serve una palla invitante a Lapadula, il quale rientra sul sinistro e fa secco Skorupski, siglando la sua prima doppietta in Serie A. Nel finale, da segnalare una traversa colpita da Maccarone.

EMPOLI-MILAN 1-4 (1-1)

Empoli: (4-3-1-2): Skorupski 6; Veseli 6 (dal 68′ Zambelli 6), Bellusci 6, Costa 5.5, Pasqual 5.5; Krunić 5.5 (dal 68′ Tello 5.5), Dioussé 6, Croce 6.5; Saponara 7; Marilungo 6 (dal 74′ Gilardino sv), Maccarone 6.5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Barba, Ćosić, Mauri, Maiello, Pereira, Büchel. All.: Martusciello.
Milan: (4-3-3): Donnarumma 5.5; Abate 6, Romagnoli 6, Gómez 6, De Sciglio 5; Mati Fernández sv (dal 10′ Kucka 6), Locatelli 6.5, Pasalić 5 (dal 78′ Niang sv); Suso 7, Lapadula 7.5 (dall’84’ Poli sv), Bonaventura 7. A disp.: Gabriel, Guarnone, Paletta, Zapata, Antonelli, Sosa, Bertolacci, Honda, Luiz Adriano. All.: Montella.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 15′ e 78′ Lapadula (M), 17′ Saponara (E), al 61′ Suso (M), aut. Costa (E)
Note – Ammoniti: Romagnoli, Kucka, Bonaventura (M), Krunić, Bellusci (E)

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!