Bundesliga, 12/a giornata: un super Eintracht batte il Borussia Dortmund, torna a vincere il Bayern Monaco

-

Succede tutto nella ripresa nello scontro al vertice tra il sempre più sorprendente Eintracht Francoforte e il Borussia Dortmund. Dopo venti secondi dall’inizio del secondo tempo, i rossoneri passano in vantaggio con la rete dell’ungherese Huszti, che, servito ottimamente da Chandler, batte Weidenfeller. Il Borussia, dopo un primo tempo dominato senza riuscire però a sbloccare il risultato, fatica a riprendersi dal gol subito, ma trova il pareggio grazie al dodicesimo centro in questo campionato di Aubameyang. L’attaccante del Gabon fa 1-1 al 77′ di testa sfruttando al meglio il traversone di Dembélé. Il sollievo dei gialloneri dura però appena due minuti, perché al 79′ Seferović riporta avanti la squadra allenata da Niko Kovač con un sinistro dal limite dell’area che punisce un Weidenfeller in evidente ritardo. Brutta battuta d’arresto per il Dortmund dopo la vittoria sul Bayern Monaco. L’Eintracht invece vola: terzo posto con ventiquattro punti e quarto successo nelle ultime cinque partite; numeri clamorosi per le “Aquile”, salvetasi per il rotto della cuffia la scorsa stagione. Grandi meriti vanno sicuramente a Kovač, capace, nonostante un budget limitato, di dare gioco e grinta a una squadra che non ne aveva più,

Resiste dopo dodici giornate l’imbattibilità dell’Hoffenheim. I ragazzi di Nagelsmann escono indenni anche dal Borussia Park. Contro il Borussia Mönchengladbach finisce 1-1, con Amiri che risponde al vantaggio realizzato da Dahoud per i padroni di casa. Attenzione all’età dei marcatori, entrambi classe 1996. Per il ‘Gladbach continua il momento negativo: due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque giornata, con le fatiche di Champions League che si fanno sentire.

Uno dei Nord-Derby più “drammatici” degli ultimi anni si chiude con un 2-2 che non serve a nessuno. Amburgo e Werder Brema arrivavano alla partita più sentita dell’anno rispettivamente ultimo e terzultimo, posizioni in cui restano anche dopo questo pareggio. Tutti nel primo tempo i quattro gol dell’incontro. Padroni di casa due volte in vantaggio con Gregoritsch, ma ripresi prima da Bartels e poi da Gnabry. L’ex giocatore dell’Arsenal (quattro reti in Bundesliga finora) è l’unica nota positiva in questo momento per i biancoverdi, peggior difesa del campionato con trentun reti subite. Non se la passa sicuramente meglio l’Amburgo, ancora a secco di successi e peggior attacco con appena otto gol realizzati e seconda difesa più battuta con ventisette reti incassate. Numeri impietosi per le due formazioni anseatiche.

Resta penultimo l’Ingolstadt, che, dopo il vantaggio di Jung al 31′, aveva assaporato a lungo il secondo successo consecutivo. Nello scontro salvezza con il Wolfsburg però arriva solo un pareggio per i rossoneri, raggiunti da Caligiuri al 78′. Finisce 0-0 invece Colonia-Augsburg, con i padroni di casa che restano al quarto posto in attesa del risultato di domani dell’Hertha Berlino.

Nel posticipo delle 18:30, torna alla vittoria il Bayern Monaco dopo le sconfitte contro Borussia Dortmund e Rostov. 2-1 per gli uomini di Ancelotti sul Bayer Leverkusen all’Allianz Arena. Dopo l’1-1 al termine dei primi quarantacinque minuti in virtù delle reti di Thiago Alcântara al 30′ e di Çalhanoğlu cinque minuti più tardi, decide la sfida Hummels al 56′. I bavaresi, pur senza entusiasmare e faticando e soffrendo fino alla fine, si riportano così a tre punti di distanza dalla capolista RB Lipsia. Da segnalare la seconda partita da titolare nel Bayer Leverkusen di Kai Havertz, nato l’11 giugno del 1999.

BUNDESLIGA — Risultati 12/a giornata

Venerdì

Friburgo-RB Lipsia  1-4  2′ Keita (L), 15′ Niederlechner (F), 21′, 35′ Werner (L), 79′ Sabitzer (L)

Sabato

Colonia-Augsburg  0-0
Ingolstadt-Wolfsburg  1-1  31′ Jung (I), 78′ Caligiuri (W)
Borussia Mönchengladbach-Hoffenheim  1-1  25′ Dahoud (M), 58′ Amiri (H)
Amburgo-Werder Brema  2-2  3′ Gregoritsch (A), 14′ Bartels (W), 28′ Gregoritsch (A), 45′ Gnabry (W)
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund  2-1  46′ Huszti (E), 77′ Aubameyang (B), 79′ Seferović (E)
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen  2-1  30′ Thiago Alcântara (M), 35′ Çalhanoğlu (L), 56′ Hummels (M)

Domenica

Schalke 04-Darmstadt
Hertha Berlino-Mainz

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!