Entella e Spezia si dividono la posta: il derby ligure finisce 1-1

-

Finisce 1-1 il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia, anticipo della 16/a giornata del campionato di Serie B. Valentini porta in vantaggio gli ospiti al 28′, ma a dieci minuti dalla fine il capitano dell’Entella Michele Troiano pareggia il risultato. Allo Stadio Comunale di Chiavari finisce 1-1. 

Partenza molto contratta quella dei padroni di casa, con lo Spezia che più aggressivo e propositivo tiene in mano il pallino del gioco. Le prime grandi occasioni sono però di marca biancoceleste, prima con il salito Caputo, e poi con il capitano Troniano, ma in entrambe le occasioni Chichizola risponde presente. L’Entella spreca due grande occasioni e lo Spezia, alla prima opportunità, punisce: Valentini, sugli sviluppi di un calzio piazzato, insacca di testa l’1-0 per gli uomini di Di Carlo. La reazione dei padroni di casa arriva – pericolosi su ogni palla giocata al centro dell’area – ma la difesa dello Spezia (grazie anche al portiere Chichizola) regge. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Come da copione sono i padroni di casa, in svantaggio di una rete, a dover fare la partita. L’Entella prova ad alzare il suo baricentro ma Caputo resta troppo isolato in avanti per poter creare pericoli alla difesa ospite. Più determinato invece lo Spezia che in due occasioni va vicinissimo al raddoppio: clamorosa soprattutto l’occasione in contropiede di Baez che solo davanti al portiere calcia addosso a Iacobucci. Come recita poi uno dei versi più antichi della storia del calcio: gol sbagliato gol subito. Da calcio d’angolo Tremolada pennella per la testa di Michele Troiano che al 79′ pareggia il conto sull’1-1. L’Entella nel finale ha addirittura l’occasione per vincerla, ma Tremolada da ottima posizione scheggia il palo. Finisce 1-1 a Chiavari.

VIRTUS ENTELLA-SPEZIA 1-1 (0-1)
VIRTUS ENTELLA(4-3-1-2): Iacobucci 6; Iacoponi 5, Ceccarelli 6.5, Pellizzer 5.5, Keita 6; Belli (55′ Costa Ferreira 5.5), Troiano 6, Moscati 6; Ammari 5.5 (43′ Tremolada 6), Caputo 6, Masucci 5.5 (63′ Beretta 6). A disp.: Ayoub, Benedetti, Sini, Baraye, Gerli, Beretta, Cutolo. All.: Breda 6.
SPEZIA (4-3-3): Chichizola 7; De Col 6, Valentini 7, Terzi 6, Migliore 6; Sciaudone 6, Maggiore (63′ Deiola 4.5), Vignali 6.5; Baez 6 (74′ Mastinu 6), Nenè 6.5, Piccolo 6.5 (86′ Ceccaroni 6). A disp.: Valentini, Crocchianti, Barbato, Galli, Okereke, Cisotti. All.: Di Carlo 6.
Arbitro: Nasca di Bari
Marcatori: 28′ Valentini (S); 79′ Troiano (VE)
Note-Ammonizioni: Troiano, Iacoponi, Beretta (VE); Valentini, Baez (S) Espulso: Deiola al 87′ per fallo di reazione

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!