Copa Sudamericana, semifinali: Danilo è l’eroe della Chapecoense, l’Atlético Nacional cercherà la doppietta

-

Il San Lorenzo ci ha provato dal 1′ al 94′ più con il cuore che con il gioco, ma la Chapecoense ha alla fine è riuscita a difendere l’1-1 dell’andata centrando la sua prima storica finale di Copa Sudamericana pareggiando 0-0. L’occasione più importante è stata quella avuta da Angeleri a venti secondi dalla fine della partita, quando il terzino del Ciclón non è riuscito ad angolare il suo tiro a pochi passi da Danilo, che con un grandioso riflesso ha deviato il pallone di piede diventando l’eroe della serata. La squadra di Aguirre ha però pagato tremendamente l’assenza di Belluschi (squalificato), perdendo qualità e tempi di gioco col passare dei minuti dopo un buon inizio. La Chapecoense non ha avuto così eccessive difficoltà nel difendere la rete segnata al Nuevo Gasómetro, rischiando qualcosa solo su due conclusioni di Más e Blanco, oltre che ovviamente sul tentativo finale di Angeleri. In una settimana così il San Lorenzo dice addio a Copa Argentina e Copa Sudamericana, mentre i brasiliani raggiungono la finale avendo vinto una sola partita (3-0 contro lo Junior Barranquilla) delle sei giocate tra ottavi, quarti e semifinali. Visto quanto successo quest’estate al Portogallo, vale la pena scommettere qualche soldo sulla loro vittoria della coppa.

Stessi identici risultati anche nell’altra semifinale, con lo 0-0 dell’Estadio Atanasio Girardot di Medellín che promuove in finale l’Atlético Nacional ai danni del Cerro Porteño dopo lo 0-0 di Asunción. Per i colombiani si tratta della seconda finale continentale dell’anno, dopo quella di Copa Libertadores vinta contro l’Independiente del Valle. Prova onorevole comunque del Cerro, che esce a testa alta dopo aver provato a segnare per tutta la partita ma trovando di fronte a sé un Armani insuperabile.

La finale sarà quindi Atlético Nacional-Chapecoense, con i brasiliani clamorosa sorpresa della competizione. Situazione non nuova però per la squadra colombiana, che anche in Copa Libertadores dovette affrontare da grande favorita in finale il sorprendente Independiente del Valle. Mercoledì prossimo il primo atto della finale, con l’Atlético Nacional che ospiterà in Colombia la Chapecoense; partita di ritorno in programma il 7 dicembre in Brasile all’Arena Condá.

RISULTATI

Chapecoense-San Lorenzo  0-0  (and. 1-1)
Atlético Nacional-Cerro Porteño  0-0 (and. 1-1)

FINALE

Atlético Nacional-Chapecoense (andata 30/11 a Medellín, ritorno 7/12 a Chapecó)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!