Siviglia-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán si affrontano la prima e la seconda in classifica del girone H: con un successo gli spagnoli si aggiudicherebbero il primo posto, con un pareggio sarebbero sicuri della qualificazione, mentre la Juventus, con i 3 punti, si guadagnerebbe un posto agli ottavi, con grosse possibilità di chiudere il girone in testa.

I PRECEDENTI – L’unico precedente dei bianconeri in casa del Siviglia è la sfida dello scorso anno in Champions League, quando un gol dell’ex Fernando Llorente fissò il risultato sull’1-0 e fece scivolare la squadra di Allegri al secondo posto in classifica. Siviglia e Juventus si sono solo sfiorate nell’edizione 2013-2014 dell’Europa League, quando la Juventus si fermò in semifinale contro il Benfica e il Siviglia trionfò proprio allo Juventus Stadium.

LE STATISTICHE – Juventus e Siviglia si sono incontrate 3 volte tenendo conto sia delle sfide giocate a Torino che delle gare disputate in Andalusia. Il bilancio è in parità, con una vittoria a testa e un pareggio. I bianconeri hanno messo a segno 2 reti, mentre i biancorossi solo una. La media-gol è, attualmente, di un gol esatto a partita: le 3 sfide sono sempre terminate con l’Under 2.5 e il No Goal. Al Sánchez-Pizjuán si ritroveranno alcuni ex compagni di squadra, come Sirigu e Barzagli e la coppia VázquezDybala, che hanno militato in periodi diversi nel Palermo; oltre a loro anche Pjanić e Kolodziejczak hanno giocato insieme, dal 2008 al 2011 nel Lione, mentre Khedira, Higuaín e Sarabria hanno vestito tutti la camiseta blanca del Real Madrid nella stagione 2010-2011. Nella rosa del Siviglia sono presenti altri due giocatori che hanno tastato i campi della Serie A e si tratta di Correa (ex Sampdoria) e Rami (ex Milan).

Andare a vincere in casa del Siviglia non è un’impresa da sottovalutare, tenendo conto della caratura europea degli andalusi negli ultimi anni. Il pareggio qualificherebbe matematicamente i padroni di casa, che avrebbero il proprio destino nelle loro mani anche per quanto riguarda il primato nel girone. Ci giochiamo la x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!