La Juve agguanta i tre punti, ma quanta sofferenza. A Siviglia termina 3-1

-

Si è appena conclusa la gara, valida per la 5/a giornata del Girone H di Champions League, Siviglia-Juventus. I bianconeri si impongono 2-1 con una prestazione poco convincente e messi sotto da un generoso Siviglia per gran parte dell’incontro. Spagnoli in vantaggio grazie alla rete di Pareja, ma, poi, l’espulsione di Vázquez cambia le cose e la Juve rimonta in virtù del rigore trasformato da Marchisio, dalla rete di Bonucci a pochi minuti dal termine dell’incontro e da quella di Mandžukić a tempo ampiamente scaduto. 

In un Sánchez-Pizjuán gremìto in ogni ordine di posto, la Juventus deve fare fronte a numerose assenze e schiera un tridente inedito. L’avvio è promettente, ma col passare dei minuti gli spagnoli guadagnano metri e, soprattutto, il pallino del gioco. Infatti, al 9′ si portano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Rugani respinge corto e Pareja, al volo dal limite dell’area, insacca con un tiro velenoso a fil di palo; Siviglia-Juventus 1-0. La reazione della Juve sta tutta in un tiro-cross di Cuadrado, in un tiro a giro fuori misura di Mandžukić e, soprattutto, in una botta di Khedira che finisce a lato di pochissimo: troppo poco per impensierire un Siviglia che intrepreta benissimo la partita. Al 36′, però, gli iberici restano in 10 per l’espulsione (seconda ammonizione) di Vázquez, reo di colpire e stendere Khedira con un intervento fuori tempo. La Juve non riesce a sfruttare in modo evidente la superiorità numerica, ma nel secondo dei minuti di recupero l’arbitro inglese Clattenburg vede una trattenuta in area su Bonucci e decreta il rigore; dal dischetto Marchisio non sbaglia: Siviglia-Juventus 1-1 e tutti nello spogliatoio.

Nella ripresa, gli spagnoli attuano alcuni cambi tattici per sopperire all’uomo in meno; di contro, la Juve non dà la sensazione di potere impensierire con una manovra ragionata la retroguardia avversaria e lo fà solo con un tiro dalla distanza di Pjanić e parato in due tempi da Rico. In generale, i ritmi rallentano notevolmente: tante sono le interruzioni e lo spettacolo ne risente. A pochi minuti dal termine, però, la Juve centra il colpaccio: cross di Dani Alves, Mercado respinge corto e Bonucci si fionda sul pallone e trafigge Sergio Rico con un tiro scoccato dal limite dell’area; Siviglia-Juventus 1-2. Generosamente, il Siviglia non rinuncia ad attaccare alla disperata ricerca del pari, ma subisce persino il terzo gol: Mandžukić, riceve palla da Marchisio, entra in area e mette il pallone alle spalle di Sergio Rico con un preciso tiro in diagonale. A questo punto non c’è più tempo e l’arbitro sancisce la fine: tre punti preziosissimi per gli uomini di Allegri che adesso si ritrovano in vetta alla classifica del gruppo e con l’aritmetica certezza dell’approdo agli ottavi.

SIVIGLIA-JUVENTUS 1-3 (1-1)

Siviglia (3-5-2): Rico 6; Rami 6.5, Pareja 7, Mercado 6.5; Mariano 6.5 (77′ Kranevitter sv), Iborra 7, N’Zonzi 6.5, Vitolo 7, Escudero 7; Vázquez 4.5, Vietto 5.5 (46′ Sarabia 6). A disp.: Sirigu, Carriço, Ganso, Kiyotake, Ben Yedder. All.: Sampaoli 6.
Juventus (4-3-3): Buffon 6; Dani Alves 6, Bonucci 7, Rugani 6, Evra 6 (72′ Sturaro 6); Khedira 6, Marchisio 7, Pjanić 5 (84′ Kean sv); Cuadrado 5 (87′ Chiellini sv), Mandžukić 6, Alex Sandro 5. A disp.: Neto, Asamoah, Lemina, Hernanes. All.: Allegri 6.
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra).
Marcatori: 9′ Pareja (S), 45’+2 rig. Marchisio (J), 84′ Bonucci (J), 90’+4 Mandžukić (J).
Note – Ammoniti: Vázquez, Mercado, Iborra (S); Mandžukić, Khedira, Evra, Cuadrado (J). Espulsi: Vázquez (S) al 36′ per gioco scorretto, Sampaoli (S) al 56′ per proteste.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!