MotoGP, gara Valencia 2016: Lorenzo si congeda da Yamaha con una vittoria in solitaria

-

Ultimo appuntamento stagionale per i piloti della MotoGP: si corre a Valencia, la terza volta in Spagna. Per diversi piloti sarà l’ultima gara con il proprio team, fra tutti spicca il nome di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo nel 2017 lascerà al connazionale Vinales la Yamaha per salire in sella alla Ducati. La stessa Suzuki rimasta vacante appunto da Vinales verrà presa da Iannone. Nella qualifica di ieri Lorenzo si è reso protagonista con una pole position fantastica; nulla da fare per i primi inseguitori Márquez e Rossi distanziati di svariati decimi.

Le condizioni climatiche sul Ricardo Tormo per l’ultimo GP della stagione sono pressoché perfette: cielo limpido e temperature primaverili. Al via ottima partenza (come al solito) di Lorenzo e Iannone; lo spagnolo prova a mettere subito in pratica il proprio marchio di fabbrica: la fuga in solitaria. Rossi e Márquez  (non proprio perfetti alla partenza) provano subito a ricucire il distacco dalla testa, ma sulla loro strada ci sono avversari ostici come Viñales e Iannone. Se il sorpasso sullo spagnolo è piuttosto agevole, Iannone invece si rivela essere cliente più difficile da superare per Rossi e Márquez. Bellissima battaglia tra i due italiani con sorpassi a ripetizione in pochi giri, ma a spuntarla sembra essere Rossi dopo diversi giri. Tra questo gruppetto di piloti composto da Rossi, Iannone, Márquez, Viñales, Dovizioso e la testa della corsa ci sono diversi secondi. Ormai la vittoria di giornata sembra essere quasi scritta per il maiorchino che sembra definitivamente irraggiungibile.

A metà gara la lotta per il secondo e il terzo gradino del podio è più che mai aperta, mentre per la vittoria sembra essere già tutto deciso. Iannone in evidente stato di grazia non demorde continua a regalare emozioni nei sorpassi con Rossi. A dieci giri dal termine anche Márquez si imbatte in Iannone, ma rispetto a Rossi trova meno difficoltà e riesce a staccare il pilota di Vasto. Col passare delle tornate Márquez lascia questo gruppetto che forse accusa qualche problema di gomme generale. In conseguenza di ciò il secondo posto dello spagnolo dovrebbe essere ormai al sicuro, mentre la battaglia per il gradino più basso del podio rimane apertissima tra Rossi, Iannone e Viñales. A 3 giri dal termine Márquez tenta l’impossibile: riprendere Lorenzo. Il pilota di Cervera però non ha sufficienti giri a disposizione per tentare la rimonta e lascia a Lorenzo la vittoria. Intanto ancora duello entusiasmante tra Rossi e Iannone per il terzo posto finale. A uscirne vincitore è il ducatista che si congeda dalla casa di Borgo Panigale con una gara stupenda condita da un podio. Rossi conclude quarto.

 

POS # RIDER GAP
1
J. LORENZO
45:54.228
2
M. MARQUEZ
+1.185
3
A. IANNONE
+6.603
4
V. ROSSI
+7.668
5
M. VIÑALES
+10.610
6
P. ESPARGARO
+18.378
7
A. DOVIZIOSO
+18.417
8
A. ESPARGARO
+18.678
9
B. SMITH
+25.993
10
A. BAUTISTA
+35.065
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!