Basket, Serie A – Capo d’Orlando continua la scalata e batte Cremona 79-76

-

Il PalaFantozzi di Capo d’Orlando fa da sfondo alla gara, valida per la 7a giornata di campionato di Serie A di Basket, tra l’Orlandina di coach Di Carlo e la Vanoli Cremona. Per i padroni di casa, il quintetto di partenza vede la presenza di Stojanović-Delas-Fitipaldo-Archie-Laquintana; per Cremona, invece, scendono all’inizio in campo Turner-Biligha-Holloway-Mian-Thomas. La gara termina 79-76 per i padroni di casa.

L’Orlandina inizia puntando sin da subito al canestro avversario e i primi due punti arrivano immediatamente, grazie a Stojanović. Cremona è certamente desiderosa di rivalsa e alla ricerca di due punti preziosi, ma continua ad arrancare, riscontrando difficoltà nel possesso palla. La squadra di coach Pancotto riesce, alla fine, a trovare gli spazi in cui inserirsi, ma non fa abbastanza per mantenere più di qualche secondo il vantaggio. A 3 minuti dalla fine del primo periodo di gioco, l’Orlandina conduce +7 sugli avversari. Cremona raggiunge il pareggio (14-14) al minuto 9 e tenta il sorpasso, ma invano. Il primo quarto si chiude 21-18; ottimo Delas per Capo d’Orlando.

Il secondo periodo di gioco prosegue, invece, a ritmi abbastanza lenti: il primo canestro, agognato dalla Betaland, arriva soltanto al 2′ di gioco, in virtù del tiro libero realizzato da Iannuzzi. Cremona vuole a tutti i costi questi punti importanti per la classifica e cerca più volte di mettere in difficoltà i padroni di casa che, però, non si lasciano intimorire e mantengono il vantaggio, aiutati in questo dai numerosi falli subiti. Lungo testa a testa tra le due, conclusosi infine 31-28.

Al rientro dall’intervallo, la situazione non cambia: continua il testa a testa e la gara si mantiene abbastanza equilibrata. Cremona scalpita alla ricerca del pareggio, che però non arriva, grazie a una Orlandina ben organizzata e compatta, anche se parecchio fallosa in questo quarto di gara. I padroni di casa detengono il vantaggio per tutto il periodo, raggiungendo anche +10 nel 7′ di gioco con i due tiri liberi realizzati da Iannuzzi. Le squadre giungono all’ultimo quarto con un parziale di 56-48.

Il periodo di gioco conclusivo si apre all’insegna dell’aggressività per entrambe le compagini in campo. Cremona non accetta il vantaggio dell’Orlandina e prova ripetutamente a puntare al canestro avversario, riducendo la distanza e sperando di realizzare una rimonta. Il vantaggio arriva a pochi minuti dalla fine (69-70), ma la Betaland non ci sta e continua a dare il massimo, cercando di recuperare e di mantenere sempre il distacco dalla Vanoli. La gara, incerta nel risultato fino all’ultimo secondo, termina 79-76: Capo d’Orlando ottiene la vittoria.

Per i padroni di casa, ottime prestazioni soprattutto per Iannuzzi (19 punti e 4 rimbalzi totali) e per Delas con 13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Per Cremona, bene Holloway (24 punti, 5 rimbalzi difensivi e 5 assist) e Thomas (12 punti, 11 rimbalzi e 3 assist).

BETALAND CAPO D’ORLANDO-VANOLI CREMONA 79-76 (21-18; 31-28; 56-48)
Capo d’Orlando: Carlostella ne, Galipò ne, Fitipaldo 11, Iannuzzi 19, Laquintana 8, Nicević ne, Delas 13, Diener 10, Archie 10, Pavicević ne, Stojanović 8, Zanatta ne. All. Gennaro Di Carlo.
Cremona: Jovanović ne, Amato 3, Mian 11, Gaspardo 3, Boccasavia ne, Wojciechowski 2, Biligha 6, Turner 15, Thomas T. 12, Holloway 24. All. Cesare Pancotto.
Arbitri: Manuel Mazzoli (Grosseto), Guido Federico Di Francesco (Teramo), Mauro Belfiore (Napoli).

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!