Qualificazioni Mondiali 2018 – L’Italia è perfetta a metà: in Liechtenstein vince “solo” 0-4

-

L’Italia di Ventura cerca punti e gol importanti in ottica qualificazione mondiale, in questo primo inedito scontro in Liechtenstein contro i padroni di casa. Riesce però solo a metà nel proprio intento, perché la macchina da reti si inceppa nella seconda frazione, non dando seguito all’ottimo primo tempo. Finisce comunque con uno 0-4 che consolida il secondo posto nel girone.

Gli Azzurri approcciano bene la gara e prendono sin da subito le misure per il gol, con Immobile e Bonavenetura a sfiorarlo di un soffio. La rete arriva all’undicesimo, con Belotti abile a sfruttare la sponda di Romagnoli su azione di calcio d’angolo. Nemmeno un minuto e Immobile raddoppia, sfruttando la torre del proprio compagno di reparto. Candreva, Immobile e Bonucci (salvataggio sulla linea) vanno vicinissimi al tris, che viene trovato al 32/o da Candreva, per il quale è un gioco da ragazzi appoggiare in rete il pallone di De Sciglio. A un minuto dal termine della prima frazione arriva la prima doppietta in nazionale di Belotti, che batte l’estremo difensore avversario su lancio illuminante di Bonaventura.

La nazionale italiana parte con l’acceleratore premuto anche nel secondo tempo, ma sotto porta manca la brillantezza dei primi del primo intertempo. Passano i minuti infatti, e i tanti auspicati gol non arrivano, venendosi a spegnere anche la spinta offensiva dell’Italia, tipica del primo tempo. Al 68/0 il neo entrato Insigne serve bene Belotti, che però manca il gol dal centro dell’area. Al 72/o la scena si ripete, con ancora Belotti che di testa si divora la tripletta personale su ottima assistenza di uno scatenato Insigne. L’ultima emozione la regala Zaza, che viene però murato a tempo scaduto da Jehle. Gli Azzurri pagano il non rendersi più sufficientemente pericolosi pur mantenendo costantemente il controllo del gioco: tanti fuorigioco collezionati ed errori di misura nell’ultimo passaggio a condizionare l’ultima parte di gara, finisce così 0-4.

LIECHTENSTEIN-ITALIA 0-4 (0-4)

Liechtenstein (4-5-1): Jehle 6; Rechsteiner 5, Polverino 6.5, Kaufmann 5.5, Oehri 5; A. Christen 5, Martin Büchel 5, Wieser 5, Marcel Büchel 5, Burgmeier 6; Salanović 5A disp.: Malin, Kühne, Hobi, Yildiz, Erne, Sele, Benjamin Büchel, Frick. All.: Pauritsch 5.
Italia (4-2-4): Buffon 6; Zappacosta 6.5, Bonucci 6, Romagnoli 7, De Sciglio 6.5; Verratti 6, De Rossi 6; Candreva 6.5 (74′ Éder 5.5), Belotti 7, Immobile 6.5 (81′ Zaza 5.5), Bonaventura 6.5 (67′ Insigne 6). A disp.: Donnarumma, Perin, Darmian, Antonelli, Astori, Rugani, Gagliardini, Cataldi, Politano. All.: Ventura 6.
Arbitro: Bebek (Croazia).
Marcatori: 11′ Belotti, 12′ Immobile, 32′ Candreva, 44′ Immobile.
Note – Ammoniti: Oehri, Kaufmann, Jehle (L).

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!