Play-off Europei Under 21 – La Serbia ipoteca la qualificazione; tutto rimandato fra Austria e Spagna

-

Mancano soltanto due squadre per completare il gruppo delle protagoniste agli Europei Under 21, in programma in Polonia dal 7 al 21 giugno 2017. Per stabilire chi farà compagnia alle dieci squadre già qualificate (oltre ai padroni di casa, le Nazionali già certe di partecipare sono Italia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Portogallo, Germania, Slovacchia, Svezia e Macedonia) si sono resi necessari due spareggi fra le quattro migliori seconde classificate della fase a gironi.

Oggi si è disputata l’andata dei play-off, mentre il ritorno è in programma martedì 15 novembre. Nella prima delle due gare odierne, la Serbia, compagna di Girone degli azzurrini di Gigi Di Biagio, si è sbarazzata della Norvegia con un secco 2-0, grazie alle reti in avvio dell’ex palermitano Uros Djurdjević (assist del laziale Milinković-Savić) e all’autogol di testa dello scandinavo Haraldseid a una ventina di minuti dalla fine. Con questa sconfitta si fa decisamente in salita per la Norvegia, viceversa per la Serbia un 2-0 che vale come una seria ipoteca sulla qualificazione.

Nell’altra partita è 1-1 fra Austria e Spagna. I ragazzi di Celades passano in vantaggio a fine primo tempo grazie a un calcio di rigore guadagnato e trasformato dal gioiellino dell’Everton Gerard Deulofeu, che indovina l’angolo e batte Bachmann alla sua sinistra. Il pareggio austriaco, anche in questo caso, è frutto di un’autorete: stavolta lo sfortunato protagonista è lo spagnolo Castro, che per anticipare Laimer insacca nella propria porta.

Appuntamento dunque a martedì, con la Norvegia che tenterà l’impresa a Drammen contro i serbi (calcio d’inizio alle 19) e con la Spagna che ospiterà ad Albacete una pericolosa Austria (in campo alle 18).

 

RISULTATI E MARCATORI DELL’ANDATA DEI PLAY-OFF DI QUALIFICAZIONE A POLONIA 2017

Serbia-Norvegia  2-0  6′ Djurdjević, 69′ aut. Haraldseid

Austria-Spagna  1-1  45’+2 rig. Deulofeu (S), 61′ aut. Castro (A)

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!