Formula 1, libere Gp Brasile – sempre Mercedes, sorpresa Williams. Ferrari, non ci siamo

-

Hamilton ci crede, Rosberg non molla. Williams in spolvero, Ferrari in difficoltà. Questo in sintesi il riassunto delle due sessioni di prove libere del Gp Brasile, 20/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016, sul circuito di Interlagos.

Al mattino, Mercedes e Red Bull si sono alternate nelle prime quattro posizioni. Miglior tempo per Lewis Hamilton in 1’11″282. Segue Verstappen con la Red Bull distanziato di appena 96 millesimi e Rosberg terzo con l’altra Mercedes a 230 millesimi. Poi Ricciardo a 476 millesimi. Dal quinto all’ottavo posto protagoniste altre due scuderie. Bottas e Massa su Williams sono gli estremi di questo intervallo, Peréz e Hülkenberg su Force India i “mediani”. Nono e decimo posto per le Ferrari di Vettel e Räikkönen, staccate di 1″672 e 1″674. Ma c’è da dire che le Rosse hanno girato con pneumatici a mescola media, meno performanti delle gomme soft utilizzate dal resto della concorrenza.

Al pomeriggio, le Frecce d’Argento confermano le prime due posizioni con Hamilton che stacca il miglior tempo in 1’12″271 e Rosberg secondo a tre decimi. Sorprendono le Williams che si prendono l’ipotetica seconda fila con Bottas e Massa distanziati di mezzo secondo. Poi le Red Bull di Ricciardo e Verstappen rispettivamente a cinque decimi e mezzo e sei decimi e mezzo. E finalmente, e Ferrari di Vettel e Räikkönen, staccate di sette decimi. Il problema è che i valori emessi dai tempi si rispecchiano pari pari per il discorso del passo gara. Ferrari quindi indietro non solo alle Mercedes, ma anche alle Red Bull e alla Williams.

Domani, alle ore 17 italiane, sono in programma le qualifiche.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!