Eredivisie, 12/a giornata: il Feyenoord cade a Deventer, ma frenano tutte le grandi

-

L’ultima giornata di Eredivisie prima delle sosta per le Nazionali, la dodicesima, è decisamente pirotecnica: il Feyenoord di van Bronckhorst cade in casa dei Go Ahead Eagles, ma inciampano anche tutte le dirette inseguitrici dei biancorossi.

Chiamati all’apparentemente agevole trasferta di Deventer, in casa dei Go Ahead Eagles reduci da quattro sconfitte consecutive, i ragazzi di van Bronckhorst sono messi al tappeto dai giallorossi, che sfoderano una prestazione gagliarda trovando il gol partita al 30′: pressato da Maatsen, van der Heijden non riesce a spazzare un pallone al limite della propria area di rigore, con il numero 14 avversarsio che gliela sfila servendo dal fondo Antonia tutto solo, che non può esimersi dal depositare in rete il gol che costringe la capolista alla resa.

Il momento di flessione dei biancorossi di Rotterdam (due punti in tre partite) è fisiologico, data anche l’impossibilità di mantenere il passo del primo scorcio di Campionato, ma fortunatamente per il Feyenoord l’Ajax non approfitta del k.o. patito a Deventer da Kuyt e co. . In casa dell’AZ infatti, i ragazzi di Peter Bosz vanno subito sotto per il rocambolesco gol di Weghorst, ma riescono nella ripresa a capovolgere l’inerzia della partita con il meraviglioso sinistro a giro dal limite dell’area di Traoré e al gol in mischia di Klaassen; sembra fatta per i Lancieri, ma a dieci minuti dal termine è ancora Weghorst a freddare l’Ajax, costretto a un 2-2 che, visto il successivo passo falso del Feyenoord non può che far mangiare i gomiti agli ajacidi.

In un turno ricco di insidie per le squadre più blasonate d’Olanda, pareggia anche il PSV Eindhoven: i ragazzi di Cocu, impegnati tra le mura amiche contro il Twente, vanno sotto poco a inizio secondo tempo a causa del guizzo del turco Ünal cui risponde pochi minuti dopo il tap-in vincente di Moreno su tiro cross di Pereiro che scrive l’1-1 finale. Con questo pareggio i Campioni d’Olanda in carica si portano a due sole lunghezze dell’Ajax e a quattro dal Feyenoord capolista. Un punto il PSV lo guadagna sull’Heerenveen, compagine tra le più i forma dell’intero Campionato, che apre la giornata di gare cadendo in rimonta 1-3 sul campo dello Sparta Rotterdam: St Juste illude i frisoni sbrogliando una mischia in area al 9′, ma i padroni di casa ribaltano il parziale già nel primo tempo con due azioni fotocopia finalizzate da Spierings e El Azzouzi, che deviano sottomisura dei traversoni dal fondo, prima che la papera di Mulder sentenzi definitivamente la gara prioiettando lo Sparta, a 16 punti, al settimo posto in graduatoria.

Allo Sparta Rotterdam fa compagnia l’Utrecht, che messosi alle spalle un complicato avvio di Eredivisie piega nel lunch-match 2-1 l’Excelsior tra le mura amiche con i gol di Ayoub e Barazite; paga dazio per le vittorie di Sparta e Utrecht il Vitesse, che contro l’Heracles si porta in vantaggio con il gol da rapinatore d’area di van Wolsfwinkel, ma subisce la rimonta avversaria definita dal magistrale destro all’incrocio dei pali di Darri e al rigore di Armenteros a un quarto d’ora dalla fine.

Nella parte destra della classifica torna a sorridere l’ADO Den Haag, che ritrova la vittoria dopo otto turni di Campionato piegando di misura il Willem II grazie alla rete di Beugelsdijk. Detto dell’impresa centrata dai Go Ahead Eagles, e della vittoriosa rimonta dell’Heracles ad Arnhem, amaro in bocca per lo Zwolle, fermato sullo 0-0 in casa dal Roda fanalino di coda, mentre a ridosso della zona play-out succede tutto nel finale tra NEC e Groningen: van Weer al 78′ illude i biancoverdi di poter centrare il colpaccio, ma quattro minuti dopo Kadioglu gira in porta da pochi passi il pallone del definitivo 1-1.

EREDIVISIE – 12/a giornata

venerdì 4/11

Sparta Rotterdam-Heerenveen  3-1  9′ St Juste (H), 15′ Spierings (S), 19′ El Azzouzi (S), 69′ Goodwin (S)

sabato 5/11

ADO Den Haag-Willem II  1-0  56′ Beugelsdijk
NEC Nijmegen-Groningen 1-1  78′ van Weert (G), 83′ Kadioglu (N)
PSV Eindhoven-Twente  1-1  53′ Ünal (T), 62′ Moreno (P)
Zwolle-Roda  0-0

domenica 6/11

Utrecht-Excelsior  2-1  47′ Ayoub (U), 54′ Barazite (U), 83′ Elbers (E)
AZ Alkmaar-Ajax  2-2  13′ Weghorst (AZ), 47′ Traoré (A), 62′ Klaassen (A), 79′ Weghorst (AZ)
Vitesse-Heracles  1-2  58′ van Wolsfwinkel (V), 61′ Darri (H), 74′ rig. Armenteros (H)
Go Ahead Eagles-Feyenoord  1-0  30′ Antonia

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!