Troppa Fiorentina per lo Slovan: i viola vincono 3-0 in scioltezza

-

La Fiorentina, forte del primo posto provvisorio nel gruppo J, affronta il fanalino di coda Slovan Liberec. L’undici toscano ipoteca il successo già nel primo tempo, con le reti di Iličić e Kalinić. Nella ripresa arriva la firma di Cristóforo, al suo primo gol in maglia viola.

Dopo un’iniziale fase di studio, entrambe le squadre hanno una ghiotta occasione per passare: prima Iličić fa tremare il palo dello Slovan con un insolito – per lui che è tutto mancino – destro dalla distanza; poi Folprecht tira a botta sicura trovando i guantoni di Tătărușanu sulla sua strada. La Fiorentina aumenta la pressione e alla mezzora passa: è Iličić, con estrema freddezza, a insaccare il rigore assegnato per un fallo ai suoi danni. I cechi tentano una timida reazione, ma i viola raddoppiano al 42′: Kalinić si avvale dell’errore di Coufal, scarta il portiere e insacca a porta sguarnita. Massimo risultato con il minimo sforzo.

Gli uomini di Sousa tornano in campo determinati, Borja Valero e Iličić provano a triplicare da fuori area ma senza esito. Lo Slovan abbozza una reazione ma non trova la forza per rendersi pericoloso dalle parti di Tătărușanu: tutto ciò non fa altro che favorire la Fiorentina, che è libera di addormentare la gara con il suo possesso palla prolungato. Al 72′ c’è gloria anche per Cristóforo: il centrocampista in prestito dal Siviglia realizza il suo primo gol italiano con un diagonale chirurgico. Lo Slovan chiude in avanti ma la partita si trascina al 90′ senza grossi sussulti: perentorea vittoria dei viola, che ipotecano la qualificazione.

FIORENTINA-SLOVAN LIBEREC 3-0 (2-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Tomović 6, Rodríguez 6.5, De Maio 6; Chiesa 6, Sánchez 6, Cristóforo 6.5, Milić 6; Borja Valero 6.5 (79′ Babacar sv), Iličić 6.5 (68′ Vecino 6); Kalinić 7 (86′ Bernardeschi sv). A disp.: Lezzerini, Astori, Tello, Zárate. All.: Paulo Sousa 6.5.
Slovan Liberec (4-2-3-1): Hladký 5.5; Sýkora 5.5 (79′ Navrátil 6), Coufal 5, Hovorka sv (16′ Nitrianský 5.5), Bartošák 6; Sukennik 5.5; Folprecht 6; Bartl 5, Ševčík 5.5, Vůch 5; Marković 5 (59′ Komlichenko 6). A disp.: Dúbravka, Pokorný, Barac, Baroš. All.: Jindřích Trpišovský 5.
Arbitro: Stavrev (Macedonia).
Marcatori: 30′ rig. Iličić, 42′ Kalinić, 72′ Cristóforo
Note – Ammoniti: Tomović (F); Sukennik, Bartošák (S)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!