Europa League, 4a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

La quarta giornata di Europa League vedrà impegnati il Sassuolo e la Roma alle 19 rispettivamente contro Rapid Vienna e Austria Vienna, mentre alle 21 scenderanno in campo la Fiorentina e l’Inter contro lo Slovan Liberec e il Southampton. In questo turno saranno il Sassuolo e la Fiorentina a giocare in casa, mentre Roma e Inter tenteranno di fare risultato in Austria e Inghilterra.

I PRECEDENTI – All’andata il bilancio è stato di 2 vittorie (Inter e Fiorentina) e 2 pareggi (Sassuolo e Roma). Contro selezioni austriache la Roma ha un solo precedente in trasferta, con il Wacker Innsbruck, battuto 1-4 a domicilio; il precedente più recente dell’Austria Vienna in casa con una squadra italiana è la sfida del 2004-2005 con il Parma terminata 1-1. In quanto agli avversari del Sassuolo, il Rapid Vienna ha giocato contro la Juventus a Torino in Champions League nella stagione 2005-2006, perdendo 3-0. L’ultima volta che la Fiorentina ha ospitato una squadra proveniente dalla Repubblica Ceca è stato in Champions League nel 2008-2009 contro lo Slavia Praga e ha vinto 2-0; lo Slovan Liberec, invece, non affronta un’italiana dall’1-o subìto a San Siro dal Milan nella stagione 2002-2003. Per quanto concerne l’Inter, l’ultimo precedente contro un’inglese in trasferta è lo 0-3 subìto in casa del Tottenham nel 2012-2013, mentre il Southampton ospita per la prima volta un’italiana.

LE STATISTICHE – La Roma ha disputato dunque una sola sfida in Austria vincendola, mentre l’Austria Vienna ha incontrato 5 volte squadre italiane nel proprio campo collezionando una vittoria, 2 sconfitte e 2 pareggi. Il Sassuolo non ha precedenti contro squadre austriache, al contrario del Rapid Vienna, che in 9 partite esterne contro le italiane ha totalizzato la miseria di un pareggio e 8 sconfitte. La Fiorentina ha un bottino di 3 vittorie in 3 gare interne contro squadre ceche, mentre lo Slovan Liberec, come già citato, è fermo a una sconfitta nell’unica trasferta italiana. L’Inter ha una tradizione sfavorevole in trasferta contro le inglesi, avendo perso 9 sfide su 14 disputate (4 vittorie e un pareggio). Per l’Inter, che non vince in trasferta in Europa da 5 partite, sarà la prima gara senza de Boer in panchina, esonerato in settimana: la squadra sarà guidata dall’allenatore della primavera Stefano Vecchi.

A nostro avviso la gara più difficile, sia per il momento delicato che sta passando la squadra che per l’avversario, è quella dell’Inter: il nostro pronostico è dunque 1x nella gara contro il Southampton, mentre consigliamo la vittoria per le altre 3 italiane.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!