Primeira Liga, 9/a giornata: ok Benfica e Sporting Braga, ancora un pari per lo Sporting Lisbona. Pareggia anche il Porto

-

Complice l’imminente Champions League, la nona giornata della Primeira Liga si apre con un doppio posticipo del venerdì: a scendere in campo sono prima il Benfica, capolista indiscusso, che agevolmente ha la meglio per 3-0 sul Paços Ferreira, mettendo pressione sulle inseguitrici (che non riusciranno a tenere il passo), e lo Sporting Lisbona, che in crisi di vittorie impatta 0-0 un tutt’altro irresistibile Nacional, che ottiene invece un importantissimo punto in chiave salvezza.

Al sabato è attesa la risposta del Porto, che, anzichè tenere il passo dei rivali, pareggia 0-0 con il Vitória Setúbal; da menzionare anche un altro pari a reti inviolate tra Boavista ed Estoril e la vittoria del Moreirense in trasferta col Tondela in una gara che ha i contorni di uno spareggio per la salvezza.

Protagoniste nelle gare domenicali sono l’Arouca, che battendo il Marítimo 1-0 infiamma la lotta per evitare la retrocessione, il Vitória Guimarães, che ha sconfitto 3-0, grazie alla tripletta di Marega, il Rio Ave in una gara dal sapore di Europa League, e lo Sporting Braga, unica delle inseguitrici del Benfica a vincere (la doppietta di Horta ha steso il Belenenses, capitolato per 2-1).

Il consueto posticipo del lunedì prevede una sfida tra matricole, entrambe lontane dalla zona rossa e attualmente posizionate a metà classifica: tra Chaves e Feirense non ci sono vincitori e vinti, essendo terminata la gara 1-1 grazie alle reti di Karamanos e Battaglia.

Primeira Liga – 9/a giornata

Venerdì 28 ottobre

Benfica-Paços Ferreira  3-0  26′ Guedes, 64′ Salvio, 87′ Pizzi
Nacional-Sporting Lisbona  0-0  

Sabato 29 ottobre

Tondela-Moreirense  1-2  7′ Podence (M), 18′ Wagner (T), 87′ Boateng (M)
Vitória Setúbal-Porto  0-0
Boavista-Estoril  0-0

Domenica 30 ottobre

Arouca-Marítimo  1-0  82′ González
Rio Ave-Vitória Guimarães  0-3  8′ rig., 66′, 81′ Marega
Sporting Braga-Belenenses  2-1  5′, 84′ Horta (S), 87′ Caeiro (B)

Lunedì 31 ottobre

Chaves-Feirense  1-1  45’+1′ Karamanos (F), 71′ Battaglia (C)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!