Coppa di Germania, sedicesimi di finale – Sandhausen e Lotte eliminano a sorpresa Friburgo e Leverkusen

-

Partiamo dal risultato più clamoroso di questa prima serata di sedicesimi di finale. Il Bayer Leverkusen dice addio alla Coppa di Germania facendosi eliminare ai calci di rigore dallo Sportfreunde Lotte, squadra al momento quarta nella 3. Liga (terza serie del calcio tedesco, l’equivalente della Lega Pro italiana).Due volte in vantaggio con Volland (la prima nel primo tempo, la seconda ai supplementari), i rossoneri si sono fatti riprendere prima facendosi del male da soli con l’autorete di Hilbert, e poi da Freiberger. Dagli undici metri sono stati poi decisivi gli errori di Aránguiz, Volland e Baumgartlinger, che hanno fatto sì che potesse esplodere la festa della piccola ConnectM-Arena (7474 posti).

Fuori ai calci di rigore anche il Friburgo, altra squadra di Bundesliga, che viene eliminato dal Sandhausen (nono in 2. Bundesliga). Sotto 3-1 fino al 76′, la squadra allenata da Streich era riuscita a rimettere la sfida in parità con i gol di Grifo e Petersen. Ai calci di rigore però si sono rivelati fatali gli errori dello stesso Petersen, di Torrejón e di Haberer.

Supera la lotteria dal dischetto invece il Monaco 1860, che dopo quattro sconfitte consecutive in campionato, può tornare a sorridere per aver raggiunto gli ottavi di finale in coppa ai danni del Würzburger Kickers. Dopo lo 0-0 maturato nei 120′ di gioco, gli errori di Soriano e Daghfous mandano avanti i bavaresi.

L’ultima partita pomeridiana promuove l’Arminia Bielefeld, che, dopo la straordinaria cavalcata del 2015 conclusasi solo in semifinale, prova a ripetersi e resta in corsa imponendosi 1-0 sul difficile campo della Dinamo Dresda con rete di Hemlein.

Passando agli incontri serali, ritrova un po’ di serenità l’Amburgo, che con la doppietta di Wood e i gol di Lasogga e Waldschmidt supera facilmente l’ostacolo Hallescher 4-0 dimenticando per un paio di giorni l’ultimo posto in Bundesliga.

Tutto facile anche per l’Hertha Berlino: 2-0 sul campo del St. Pauli con a segno Weiser e Stocker a cavallo dei due tempi. Successo di misura invece per il Borussia Mönchengladbach, che con la rete di Johnson batte 1-0 lo Stoccarda.

Molto più complicata l’affermazione dell’Eintracht Francoforte, che giovani inferiorità numerica i tempi supplementari contro l’Ingolstadt per l’espulsione di Fabian, ma ha la meglio ai calci di rigore grazie agli errori avversari di Brégerie e Hartmann.

RISULTATI 

Martedì

Würzburger Kickers-Monaco 1860  3-4 dcr (0-0)
Sportfreunde Lotte-Bayer Leverkusen  4-3 dcr (2-2; 25′ Volland (B), 47′ aut. Hilbert (L), 95′ Volland (B), 105′ Freiberger (L))
Friburgo-Sandhausen  3-4 dcr (3-3; 21′ Møller Dæhli (F), 39′ Kister (S), 53′ Wooten (S), 64′ Sukuta-Pasu (S), 76′ Grifo (F), 82′ rig. Petersen (F))
Dinamo Dresda-Arminia Bielefeld  0-1  66′ Hemlein
Eintracht Francoforte-Ingolstadt  4-1 dcr (0-0)
Borussia Mönchengladbach-Stoccarda  1-0  31′ Johnson
Hallescher-Amburgo  0-4  8′, 43′ Wood, 57′ Lasogga, 82′ Waldschmidt
St. Pauli-Hertha Berlino  0-2  42′ Weiser, 54′ Stocker

Mercoledì

Heidenheim-Wolfsburg
Greuther Fürth-Mainz
Hannover-Fortuna Düsseldorf
Astoria Walldorf-Darmstadt
Bayern Monaco-Augsburg
Norimberga-Schalke 04
Colonia-Hoffenheim
Borussia Dortmund-Union Berlino

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!