Copa Sudamericana, andata quarti di finale: vittorie casalinghe per San Lorenzo e Junior

-

Due pareggi e due vittorie casalinghe in queste partite d’andata dei quarti di finale della Copa Sudamericana 2016. Ad aprire le danze tocca a Independiente Medellín e Cerro Porteño, che non si fanno male in Colombia e impattano sullo 0-0 rinviando ogni discorso qualificazione alla partita di ritorno in programma mercoledì 26 ottobre ad Asunción.

Pareggio anche per l’altra squadra di Medellín. Stiamo parlando dell’Atlético Nacional, campione dell’ultima Copa Libertadores, che strappa un importante 1-1 sul campo del Coritiba. Borja porta avanti gli ospiti al 14′ (grande azione per vie centrali tra l’autore del gole e il venezuelano Guerra), ma a quattro minuti dalla fine dell’incontro ci pensa Iago a rimettere il risultato in parità per i brasiliani con un grandissimo destro dal limite dell’area che si insacca sotto l’incrocio dei pali. A sorridere è comunque l’Atlético Nacional, considerando che i colombiano hanno giocato in inferiorità numerica dal 29′ per l’espulsione di Nájera.

La terza squadra colombiana impegnata in questi quarti di finale è anche l’unica a centrare il successo. Lo Junior infatti sfrutta pienamente il fattore campo e a Barranquilla batte 1-0 la Chapecoense grazie alla rete di Escalante, bravo a girarsi e a battere Danilo.

Infine, vince il San Lorenzo, che continua il suo momento d’oro superando 2-0 il Palestino al Nuevo Gásometro e si presenterà così nel migliore dei modi alla super sfida di campionato di domenica contro l’Estudiantes capolista della massima divisione argentina. Fa tutto nel primo tempo la squadra di Aguirre. Al 6′ Cauteruccio devia di testa in rete il traversone di Angeleri, ma l’azione capolavoro è quella che vale il 2-0 al 34′: Belluschi pesca con un sublime passaggio filtrante Corujo, che si infila tra le linee nel lato destro dell’area e serve a Blandi un pallone rasoterra che l’attaccante rossoblù deve solo spingere in rete per far esultare i propri tifosi.

Appuntamento alla prossima settimana per gli incontri di ritorno di questi appassionanti quarti di finale.

QUARTI DI FINALE – ANDATA

Independiente Medellín-Cerro Porteño  0-0
Coritiba-Atlético Nacional  1-1  14′ Borja (A), 86′ Iago (C)
San Lorenzo-Palestino  2-0  6′ Cauteruccio, 34′ Blandi
Junior-Chapecoense  1-0  38′ Escalante

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!