Pallanuoto, Serie A1 maschile – Al via il campionato. Pro Recco subito rabbiosa

-

Scattata ufficialmente la 98/a edizione della massima serie del campionato maschile di pallanuoto. Una partenza a spezzatino legata agli impegni europei che hanno visto impegnate quattro delle protagoniste della serie A1 maschile.

RIVALI TRICOLORE Il dominio della Pro Recco, la Juventus della pallanuoto, dura da un decennio e quello dello scorso anno ha rappresentato lo scudetto della terza stella. I liguri però non hanno nessuna intenzione di cedere il trono e hanno messo le cose in chiaro già dalla prima giornata con una vittoria schiacciante nei confronti dell’Ortigia. Per i siracusani l’unica consolazione di aver tenuto testa ai campionati d’Italia nel primo periodo, concluso in vantaggio 2-1, poi i recchini hanno dilagato andando in rete con nove marcatori diversi. Negli ultimi cinque anni il ruolo di antagonista è stato ricoperta in maniera indiscussa dal Brescia, sempre seconda classificata dal 2012. Ai lombardi il compito di provarci nuovamente e la partenza contro una giovanissima Lazio è apparsa positiva: 13-9 sui capitolini con quattro reti di Rizzo e tripletta di Paskovic.

EUROPA POSITIVA Non solo Serie A1 nel fine settimana, ma anche coppe europee. In Champions League è stata grande Italia nel secondo turno di qualificazione. Nel raggruppamento disputato a Brescia, i lombardi hanno staccato il pass con due vittorie e un solo pareggio ottenuto con gli ungheresi del Orvosegyetem; fuori la Stella Rossa di Belgrado. A Eger, in Ungheria, tre vittorie di fila e passaggio del turno per la Sport Management; i veronesi possono vantare il miglior attacco di questa seconda fase con ben 45 reti realizzate. La Champions League proseguirà il 26 ottobre e il 9 novembre con il terzo turno preliminare, l’ultimo prima del round preliminare a gironi dove è già qualificata la Pro Recco. Quattro gare con match di andata e ritorno per definire le ultime quattro partecipanti alla manifestazoni per club più importante d’Europa; il sorteggio ha assegnato i montenegrini dello Jadran al Brescia, lo Sport Management affronterà l’Orvosegyetem. Italiani avanti pure nel primo turno di qualificazione di Eurocup in cui Napoli e Posillipo hanno raccolto tre vittorie consecutive; prossimo step tra il 28 e il 30 ottobre.

risultati

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!